Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Umbria, 12 maggio 2017, scossa M 3 provincia di Perugia – Dati Ingv

di

centro meteo italiano

Terremoto Umbria oggi, venerdì 12 maggio 2017: scossa di M 3 a Norcia, in provincia di Perugia. Dati Ingv ora.

terremoto oggi

Terremoto Italia oggi, scossa in Umbria, sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Umbria, 12 maggio 2017, scossa M 3 provincia di Perugia – Dati Ingv

Nuovi eventi sismici registrati in giornata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’ultimo rilevato in serata in Umbria si è dimostrato essere anche la scossa di terremoto più intensa di oggi, venerdì 12 maggio 2017. Andiamo a vedere però in ordine cronologico il riepilogo dei sismi della giornata. Alle 00:17 scossa M 2.2 in provincia di Macerata, epicentro a Castelsantangelo sul Nera, ipocentro a 9 km. Replica alle 00:18, di M 2.1 con ipocentro di 6 km.

Alle 03:42 scossa di terremoto M 2.8 in provincia di Modena, il sisma è stato registrato a 9 km di profondità con epicentro a Pavullo nel Frignano. Nella mattinata di oggi, alle 10:47 scossa M 2.4 in provincia dell’Aquila, epicentro a Capitignano, ipocentro a 12 km. Alle 11:39 sisma di M 2.6 a Macchiagodena, in provincia di Isernia, ipocentro a 7 km. Infine, alle 21:24 scossa di M 3 in provincia di Perugia, epicentro a Norcia, ipocentro a 10 km. Gli altri comini nei pressi del sisma sono Castelsantangelo sul Nera, Preci e Arquata del Tronto.

Nella giornata di oggi, l’INGV ha registrato una scossa di terremoto di M 3.2 al confine tra Austria e Germania con ipocentro a 3 km. Ma la scossa più forte rilevata in giornata nel resto del mondo è quella di M 6 in El Salvador, epicentro in mare, ipocentro a 35 km. Per quanto concerne la giornata di ieri, giovedì 11 maggio 2017, l’evento sismico più intenso verificatosi in Italia è quello di M 3.1 avuto luogo alle 18:15 nel distretto della Costa Calabra nord occidentale, ipocentro a 257 km.

Meteo prossimi giorni, gran parte del week end vedrà l’alternanza di nubi e schiarite con locali piogge sui rilievi al Nord e clima in genere più asciutto al Sud. Meteo maggio la seconda metà del mese potrebbe trascorrere con l’alternanza di momenti di clima più asciutto a flussi di correnti instabili di varia origine.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto