Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Marche 14 aprile 2017, scossa M 2.7 a Fiastra – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Marche oggi, venerdì 14 aprile 2017: scossa di magnitudo 2.7 in provincia di Macerata. Gli altri eventi sismici in Italia

Terremoto oggi Marche

Terremoto oggi Marche 14 aprile 2017, scossa M 2.2 provincia di Macerata

Terremoto oggi Marche 14 aprile 2017, scossa M 2.7 a Fiastra – Dati Ingv

Alle 14:00 un sisma di magnitudo 2.1 è stato localizzato nel Lazio, in provincia di Rieti. Epicentro a 5 km da Accumoli, ipocentro profondo 11 chilometri. Non sono state segnalate in Italia, fino alle ore 20:00, altre scosse di terremoto uguali o superiori a magnitudo 2.0.

La scossa di terremoto più forte registrata oggi, è pari a magnitudo 2.7 ed è avvenuta nelle Marche alle ore 13:04. L’epicentro è stato localizzato 3 Km Ovest da Fiastra, in provincia di Macerata, con ipocentro profondo 8 km. Vediamo quali sono le altre scosse di terremoto di oggi, venerdì 14 aprile 2017, registrate dalla mezzanotte.

Partiamo dalle scosse notturne. Alle ore 04:28 di oggi, venerdì 14 aprile 2017, debole scossa di magnitudo 2.0 a Norcia, in provincia di Perugia. Ipocentro a 10 km. Evento localizzato 40 chilometri ad est di Foligno, 48 km ad ovest di Teramo, 49 km a nord est di Terni, 54 km a nord ovest dell’Aquila, 71 km ad est di Perugia. Non ci sono altre scosse da segnalare nella notte.

Stamattina, alle ore 07:32 lieve sisma di magnitudo 2.0 a Pizzoli, in provincia dell’Aquila. Ipocentro a 13 km. Localizzazione geografica: scossa avvenuta 11 chilometri a nord ovest dell’Aquila, 40 km a sud ovest di Teramo, 57 km ad est di Terni. Alle 07:53 scossa M 2.1 Tirreno meridionale, epicentro in mare, 44 km a nord ovest di Messina; ipocentro a 10 km. Alle ore 07:57 di oggi, sisma M 2.2 a Fiordimonte, provincia di Macerata, con ipocentro a 7 chilometri. Terremoto localizzato 34 km ad est di Foligno, 60 km ad est di Perugia, 63 km a nord ovest di Teramo.

Andiamo a vedere il riepilogo degli eventi principali registrati ieri in Italia: alle ore 18:12 terremoto M 2.7 a Bondeno, in provincia di Ferrara. Ipocentro a 5 km. Evento localizzato 22 chilometri ad ovest di Ferrara, 38 km ad ovest di Rovigo, 40 km ad est di Carpi, 45 km a nord est di Modena. Alle ore 15:54 sisma M 2.7 a Norcia, in provincia di Perugia. Ipocentro ad 11 km. Localizzazione geografica: scossa avvenuta 33 km ad est di Foligno, 44 km a nord est di Terni, 55 km ad ovest di Teramo, 59 km a nord ovest dell’Aquila. […]

Sempre ieri, alle ore 07:10, scossa di terremoto M 2.7 a Fiordimonte, in provincia di Macerata. Ipocentro ad 8 chilometri di profondità. Evento localizzato 35 km ad est di Foligno, 60 km ad est di Perugia, 63 km a nord ovest di Teramo. Alle ore 02:14 e 00:42 scosse M 2.7 a Finale Emilia, in provincia di Modena, con ipocentro a 5 km di profondità in entrambi i casi.

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0, da segnalare oggi 14-4-2017. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo Italia 14 aprile

Al Nord: Al mattino piogge sparse su Veneto e Friuli, più asciutto altrove con ampie schiarite al Nord-Ovest, nuvolosità irregolare sulla Liguria ma senza fenomeni di rilievo. Al pomeriggio condizioni di tempo instabile su Alpi orientali con locali temporali, varibilità asciutta altrove. In serata ancora precipitazioni sparse su Alpi orientali con locali sconfinamenti sulle pianure di Veneto e Friuli, nuvoloso ma stabile sulle altre regioni. Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione. Venti deboli o moderati sud-orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare con addensamenti anche compatti tra Toscana, Umbria e Lazio ma con tempo stabile, sole prevalente sulle altre regioni. Al pomeriggio locale instabilità lungo l’Appennino con isolati temporali, ampi spazi di sereno su coste e pianure. In serata residui fenomeni si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutti i settori ma con nuvolosità irregolare su Toscana, Umbria e Lazio. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari generalmente mossi o localmente molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità con nubi sparse su tutte le regioni ma senza fenomeni associati, salvo locali rovesci tra Basilicata e Calabria. In serata nubi in transito ma senza fenomeni alternate ad ampie schiarite specie su Sicilia e Calabria. Temperature minime stazionarie e massime in lieve aumento. Venti deboli o moderati da ovest/sud-ovest. Mari da mossi a molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto