Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Marche, 15 aprile 2017, scossa M 2.6 in provincia di Macerata – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Marche oggi, sabato 15 aprile 2017: sisma M 2.6 a Fiordimonte. Scossa di magnitudo 2.9 a Norcia, in provincia di Perugia. Dati Ingv ora.

terremoto oggi

Terremoto Italia oggi, Sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Marche, 15 aprile 2017, scossa M 2.6 in provincia di Macerata – Dati Ingv

Proseguono le scosse di terremoto registrate oggi da Ingv, andiamo a vedere gli ultimi eventi sismici rilevati in giornata. Alle ore 15:45 sisma di magnitudo 2.6 nelle Marche, epicentro a 2 km da Fiordimonte, provincia di Macerata. Ipocentro profondo 9 km. Alle 15:19 scossa M 2.5 in Puglia, epicentro a Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia, ipocentro a 18 km. Gli altri comuni nei pressi del sisma sono Manfredonia, San Giovanni Rotondo e Carpino. Alle 15:45 sisma M 2.6 in provincia di Macerata. Epicentro a Fiordimonte, ipocentro a 9 km. Di seguito il riepilogo dei sismi di questa mattina.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato alcune scosse di terremoto nel corso della giornata di oggi, sabato 15 aprile 2017. Partiamo dagli eventi notturni. Alle ore 00:19 sisma M 2.9 a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 12 chilometri di profondità. Evento localizzato 42 chilometri a sud est di Foligno, 46 km ad est di Terni, 47 km ad ovest di Teramo, 50 km a nord ovest dell’Aquila. Alle ore 03:46 lieve scossa di magnitudo 2.0 a Montereale, in provincia dell’Aquila. Ipocentro a 14 chilometri. Localizzazione geografica: sisma avvenuto 26 km a nord ovest dell’Aquila, 40 km ad ovest di Teramo, 49 km ad est di Terni.

Alle ore 05:59 di oggi, debole scossa di terremoto M 2.2 a Norcia, in provincia di Perugia. Ipocentro a 10 chilometri. Evento localizzato 40 km ad est di Foligno, 48 km a nord est di Terni, 49 km ad ovest di Teramo, 54 km a nord ovest dell’Aquila, 70 km a sud est di Perugia. Alle ore 12:07 scossa di magnitudo 2.2 ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, con ipocentro a 14 km. Per il momento non ci sono altri eventi da segnalare nel corso della giornata odierna.

Vediamo il riepilogo delle scosse principali registrate ieri in Italia: alle ore 23:10 sisma M 2.9 Tirreno meridionale, con epicentro in mare, 99 km a nord ovest di Messina. Ipocentro a 312 km. Alle ore 21:41 scossa di magnitudo 2.6 in Sicilia, con epicentro a Calascibetta, in provincia di Enna. Ipocentro a 37 chilometri. Evento localizzato 23 km a nord est di Caltanissetta, 60 km a nord di Gela, 69 km a nord est di Agrigento. […]

Sempre ieri, alle ore 13:04 scossa di terremoto M 2.7 a Fiastra, in provincia di Macerata. Ipocentro ad 8 km di profondità. Evento localizzato 35 km ad est di Foligno, 60 km ad est di Perugia, 62 km a nord ovest di Teramo, 65 km a nord ovest di Terni.

Non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 15-4-2017 nel mondo. Alle ore 03:34 scossa M 4.0 in Grecia, con ipocentro a 10 chilometri. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sulla situazione sismica italiana.

Previsioni meteo Italia 15 aprile 2017

Al Nord: Al mattino tempo in genere stabile su tutti i settori con il transito di nuvolosità innocua specie sui settori alpini e al Nord Est. Al pomeriggio aumento dell’instabilità su Emilia, Veneto e Friuli con temporali localmente intensi su Appennino modenese, modenese e Garfagnana, più asciutto altrove e locali piogge sulle Alpi. In serata migliora un po’ ovunque con residui rovesci sulla Romagna e sulle coste venete-friulane. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare su tutte le regioni ma con tempo asciutto. Al pomeriggio peggiora sui settori interni della medio-alta Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo, clima più asciutto e in genere stabile sul versante tirrenico. In serata residue precipitazioni a nord delle Marche e relative coste, locali rovesci possibili anche sul basso Lazio. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari da poco mossi a mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile e ad ampi tratti soleggiato su tutte le regioni salvo il transito di innocue nubi alte. Al pomeriggio brevi e locali rovesci possibili su Gargano e Appennino molisano, bel tempo altrove con ampie schiarite. In serata nubi in aumento sulla Campania con possibilità di deboli precipitazioni, stabile e asciutto altrove salvo sulla costa orientale della Sardegna dove non si escludono brevi fenomeni. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadrantiOccidentali. Mari da poco mossi a mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto