Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Emilia Romagna, 22-05-2017, scossa M 2.6 provincia di Forlì-Cesena – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Emilia Romagna oggi, lunedì 22 maggio 2017:  sisma M 2.6 a Castrocaro Terme e Terra del Sole. Stamane M 2.3 Tirreno meridionale.

terremoto oggi

Terremoto Italia oggi, sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Emilia Romagna, 22-05-2017, scossa M 2.6 provincia di Forlì-Cesena – Dati Ingv

Nuovi eventi sismici registrato nel pomeriggio da Ingv, alle 17:24 scossa  di terremoto M 2.6 in Emilia Romagna, epicentro a Castrocaro Terme e Terra del Sole, in provincia di Forlì-Cesena, ipocentro a 23 km. Gli altri comuni nei pressi del sisma sono Faenza e Forlì. Replica di M 2.1 alle 17:52 di oggi a 9 km di profondità. Alle 17:57 lieve sisma M 2 a Demonte, in provincia di Cuneo, ipocentro a 10 km. Di seguito il riepilogo degli eventi sismici odierni.

Nel corso della mattinata è stata registrata una sola scossa di terremoto in Italia, di magnitudo 2.3 nel distretto Tirreno meridionale. Evento avvenuto alle ore 11:23. Ipocentro profondo 230 chilometri. Epicentro in mare, 69 km ad ovest di Cosenza, 80 km ad ovest di Lamezia Terme.  L’Ingv ha registrato due scosse di terremoto nella notte di oggi. Alle ore 00:13 sisma M 2.1 a Norcia, in provincia di Perugia. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Evento localizzato 38 chilometri ad est di Foligno, 48 km a nord est di Terni, 50 km ad ovest di Teramo, 55 km a nord ovest dell’Aquila, 69 km ad est di Perugia. Alle ore 05:42, sisma M 2.7 Canale di Sicilia meridionale. Epicentro in mare, a sud est di Pantelleria, ipocentro a 10 chilometri di profondità. Alle 12:25 scossa M 2.3 in provincia di Macerata. Epicentro del sisma a Pieve Torina, ipocentro a 9 km. Gli altri comuni vicini alla scossa sono Monte Cavallo, Fiordimonte e Muccia.

Non ci sono al momento altre scosse di terremoto da segnalare oggi, vediamo il riepilogo degli eventi principali registrati ieri in Italia: alle ore 20:35, scossa M 2.5 a Norcia, in provincia di Perugia. Ipocentro ad 11 chilometri di profondità. Localizzazione geografica: sisma avvenuto 41 km ad est di Foligno, 47 km ad ovest di Teramo, 50 km a nord est di Terni, 54 km a nord ovest dell’Aquila. Alle ore 09:56, scossa M 2.9 canale di Sicilia meridionale, con epicentro in mare; ipocentro a 33 chilometri. […]

Sempre ieri, alle ore 05:49, scossa di terremoto M 3.0 nel distretto costa ionica crotonese, con epicentro in mare,  a 18 km da Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone. Ipocentro a 31 chilometri di profondità. Evento localizzato 24 km a sud est di Crotone, 61 km ad est di Catanzaro, 85 km ad est di Lamezia Terme.

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore al grado 6.0 da segnalare oggi 22-5-2017. In giornata aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo 22 maggio 2017

Al Nord: Al mattino nuvolosità medio-alta in aumento a partire dai settori occidentali, cieli sereni al Nord Est e sulla Romagna. Al pomeriggio locali rovesci o brevi temporali sulle Alpi carniche, stabile e asciutto altrove con cieli poco o parzialmente nuvolosi. In serata nessuna variazione di rilievo con residui fenomeni in Carnia e copertura nuvolosa alta sui rimanenti settori.. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino bel tempo e sole prevalente su tutti i settori con ampie schiarite e cieli in prevalenza sereni. Al pomeriggio nubi in aumento sulle zone interne con brevi rovesci sull’Abruzzo, ampie schiarite altrove alternate a innocua nuvolosità alta. In serata stratificazioni in aumento su quasi tutte le regioni ma con tempo stabile ovunque. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati da ovest/nord-ovest. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli generalmente sereni in tutte le regioni. Al pomeriggio aumento della nuvolosità nelle zone interne con possibilità di isolate piogge in Basilicata, nubi alte in aumento sulla Sicilia nord occidentale. In serata cieli sereni o poco nuvolosi per l’arrivo di nuvolosità alta e stratificata. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati generalmente da ovest o da sud-ovest. Mari da poco mossi a mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto