Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Marche, 27 maggio 2017: due scosse M 2.3 in provincia di Macerata – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Marche oggi, sabato 27 maggio 2017: due lievi scosse di magnitudo 2.3 ad Ussita e Pieve Torina, nel maceratese. Dati Ingv ora.

terremoto oggi

Terremoto Italia oggi, sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Marche, 27 maggio 2017: due scosse M 2.3 in provincia di Macerata – Dati Ingv

Giornata relativamente tranquilla quella odierna, a livello sismico. L’ultima scossa è stata registrata in provincia di Macerata, di magnitudo 2.3 alle ore 23:07, epicentro a Pieve Torina, ipocentro profondo 8 km. Andiamo a ricapitolare quelle che sono le principali scosse di terremoto registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia oggi, sabato 27 maggio 2017.

In mattinata registrate due lievi scosse di terremoto in Italia, M 2.3 ad Ussita, provincia di Macerata e M 2.1 ad Arquata del Tronto, provincia di Ascoli Piceno. Eventi avvenuti alle ore 09:19 e 10:24, ipocentri rispettivamente ad 8 e 12 km di profondità. Alle 12:14 di oggi, scossa M 2.2 ad Amatrice, in provincia di Rieti, ipocentro a 13 km. pomeriggio, alle 12:14 sisma M 2.2 ad Amatrice, in provincia di Rieti, ipocentro 13 km. Andiamo a vedere il riepilogo dei principali eventi sismici di giornata.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 a Norcia, in provincia di Perugia, alle ore 05:37 di oggi, sabato 27 maggio 2017. Ipocentro ad 8 chilometri di profondità. Evento localizzato 44 km a sud est di Foligno, 45 km ad est di Terni, 47 km ad ovest di Teramo, 47 km a nord ovest dell’Aquila, 74 km a sud est di Perugia. Non ci sono altri eventi da segnalare nella giornata odierna, vediamo il riepilogo delle scosse principali avvenute ieri in Italia: alle ore 22:05 sisma M 2.3 a Cittareale, in provincia di Rieti, con ipocentro a 16 km di profondità.

Alle ore 18:11 di ieri, scossa di terremoto M 2.8 ad Ispica, in provincia di Reggio Calabria. Ipocentro a 29 chilometri di profondità. Localizzazione geografica: sisma avvenuto 16 chilometri a sud est di Modica, 23 km a sud est di Ragusa, 38 km a sud est di Vittoria. Alle 14:37 scossa M 2.5 a Capizzi, in provincia di Messina, con ipocentro a 6 chilometri di profondità. […]

Sempre ieri, alle ore 09:57, scossa di terremoto di magnitudo 3.3 registrata a Norcia, in provincia di Perugia. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Evento localizzato 44 km ad ovest di Teramo, 45 km ad est di Foligno, 49 km a nord ovest dell’Aquila, 50 km ad est di Terni, 76 km a sud est di Perugia.

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 27-5-2017. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo oggi 27 maggio 2017

Al Nord: Al mattino bel tempo e sole prevalente sulle Pianure, maggiori addensamenti lungo l’arco alpino ma senza fenomeni di rilievo. Al pomeriggio situazione piuttosto analoga alle ore precedenti salvo locali rovesci sulle Alpi nord occidentali. In serata persistono condizioni di generale stabilità ovunque con clima più variabile sui settori alpini associato a brevi piogge. Temperature minime e massime in calo. Venti deboli o moderati da Sud o da Est. Mari generalmente mossi.

Al Centro: Al mattino cieli prevalentemente sereni su tutti i settori. Al pomeriggio qualche addensamento sulle interne di Toscana, Lazio e Abruzzo ma senza fenomeni. In serata nessuna variazione di rilievo con bel tempo e clima stabile su tutti i settori. Temperature minime in aumento e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari da poco mossi a mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile e soleggiato in tutte le regioni. Al pomeriggio poche variazioni di rilievo con qualche nube in più sulle inerne della Calabria e della Basilicata ma con assenza generale di fenomeni. In serata cieli generalmente sereni o poco nuvolosi un po’ ovunque. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli Nord Occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto