Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Marche, 29 aprile 2017: scossa M 2.5 provincia di Macerata, M 2.9 in mare – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Marche oggi, sabato 29-04-2017, sisma M 2.5 in provincia di Macerata; scossa di magnitudo 2.9 a Norcia, in provincia di Perugia. M 2.9 Tirreno Meridionale

terremoto oggi

Terremoto Italia oggi, sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Marche, 29 aprile 2017: scossa M 2.5 provincia di Macerata, M 2.9 in mare – Dati Ingv

Nessuna scossa di terremoto magnitudo uguale o superiore a 2.5 della scala Richter è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella serata di oggi, sabato 29 aprile 2017, finora. Segnaliamo, alle ore 17:29, un sisma di magnitudo 2.9 in mare: epicentro nel distretto Tirreno Meridionale, ipocentro a 10 km di profondità.

Questi invece gli eventi sismici registrati nel pomeriggio di oggi nelle Marche: alle ore 15:25 scossa di terremoto di magnitudo 2.4 , alle ore 16:16 sisma di magnitudo  M 2.5, entrambe con epicentro a Visso, in provincia di Macerata, e ipocentro rispettivamente a 8 e 7 km. Andiamo ora a vedere il riepilogo dei principali sismi della giornata.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato alcune scosse di terremoto nel corso della notte e della prima parte della mattinata di oggi, sabato 29 aprile 2017. Partiamo dagli eventi mattutini. Alle ore 06:20 di oggi, scossa M 2.9 registrata a Norcia, in provincia di Perugia. Ipocentro a 9 chilometri di profondità. Evento localizzato 40 km ad est di Foligno, 48 km ad ovest di Teramo, 50 km a nord est di Terni, 55 km a nord ovest dell’Aquila. Alle ore 06:52, replica di magnitudo 2.0 Richter, con ipocentro a 7 chilometri. Serie di scosse a Monte Cavallo stamattina, la più alta di magnitudo 2.8, registrata alle ore 08:58, con ipocentro a 6 km; epicentro in provincia di Macerata.

Passiamo alle scosse notturne, alle ore 01:30 di oggi, terremoto M 2.4 a Carugo, in provincia di Como. Ipocentro a 33 chilometri. Evento localizzato 14 km a sud est di Como, 15 km a nord ovest di Monza, 17 km a nord di Cinisello Balsamo. Alle ore 02:55, lieve scossa M 2.0 a Tora e Piccilli, in provincia di Caserta. Ipocentro a 9 km. Alle ore 03:02 sisma M 2.2 a Marzano Appio, in provincia di Caserta. Ipocentro a 22 chilometri. Localizzazione geografica: scossa avvenuta 36 km a nord ovest di Caserta, 40 km a nord ovest di Aversa. […]

Vediamo il riepilogo delle scosse principali registrate ieri in Italia: alle ore 18:12 sisma M 2.8 a Visso, in provincia di Macerata. Ipocentro a 9 chilometri. Sempre ieri, alle ore 03:42, scossa di terremoto di magnitudo 3.4 a Pizzoli, in provincia dell’Aquila. Ipocentro a 13 chilometri di profondità. Evento localizzato 13 km a nord ovest dell’Aquila, 38 km a sud ovest di Teramo, 57 km ad est di Terni.

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non si cono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 29-4-2017. Ieri sera, alle ore 22:23, forte sisma M 6.9 nelle Filippine, con ipocentro a 20 km. Nel corso delle prossima ore aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo 29 aprile 2017

Al Nord: Al mattino tempo asciutto e generalmente soleggiato salvo qualche addensamento su Veneto e Friuli. Al pomeriggio ulteriore aumento della nuvolosità al Nord Est, specie su Friuli e medio-alto Veneto ma senza fenomeni di rilievo, ampie schiarite altrove. In serata persistono condizioni di tempo generalmente stabile ovunque con prevalenza di cieli sereni. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti deboli prevalentemente dai quadranti orientali. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Al Centro: Al mattino ampi spazi di sereno si alterneranno a residue nubi sui settori meridionali di Lazio e Abruzzo, cieli in genere sereni altrove. Al pomeriggio nubi in aumento sulle zone interne ma senza fenomeni di riparticolare rilevanza associati. In serata cieli prevalentemente sereni ovunque. Temperature minime in diminuzione e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari da poco mossi a mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità a tratti compatta e piogge di moderata o forte intensità su Puglia centrale, Basilicata e Cilento, variabilità sparsa altrove con locali o brevi rovesci su Salento e Sicilia settentrionale. Ampie schiarite sulla Sardegna. Al pomeriggio tempo in progressivo miglioramento sulle regioni peninsulari con residui rovesci a tratti intensi sui settori ionici di Puglia, Calabria e Basilicata, ampie schiarite altrove specie sulle Isole. In serata tempo più asciutto quasi ovunque e ampie schiarite alternate a locale e residua nuvolosità. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto