Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Umbria, 29 marzo 2017: scosse M 2.8 e M 2.4 in provincia di Perugia – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Italia oggi, mercoledì 29 marzo 2017: scossa M 2.8 in Umbria, epicentro a Norcia, in provincia di Perugia. In serata sisma M 2.5 a Pistoia – Dettagli Ingv

Terremoto oggi Umbria

Terremoto oggi Umbria 29 marzo 2017, scossa M 2.8 provincia di Perugia

Terremoto oggi Umbria, 29 marzo 2017: scosse M 2.8 e M 2.4 in provincia di Perugia – Dati Ingv

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato quattro scosse di terremoto nell serata di oggi, mercoledì 29 marzo 2017, in Italia: la prima, alle ore 19:16, di magnitudo 2.0 con epicentro ad Accumoli (Rieti) e ipocentro a 10 km; la seconda, di magnitudo 2.2, con epicentro ad Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) e ipocentro a 9 km; la terza, di magnitudo 2.4, con epicentro a Campello sul Clitunno (Perugia) e ipocentro a 10 km; la quarta, alle ore 23:27, di magnitudo 2.5, con epicentro a Cutigliano (Pistoia) e ipocentro a 12 km di profondità.

Prima delle suddette, l’ultima scossa di terremoto uguale o superiore a magnitudo 2.0, registrata in Italia oggi risale alle 03:48, quando un sisma di magnitudo 2.8 è stato localizzato in Umbria, epicentro 4 km a Est di Norcia, provincia di Perugia. L’ipocentro del terremoto è stato individuato ad una profondità di 10 chilometri.

In precedenza, l’unica scossa di terremoto di oggi, mercoledì 29 marzo 2017, di magnitudo uguale o superiore a magnitudo 2.0, è avvenuta in Sicilia, nel distretto sismico della Costa Catanese, intensità M 2.4 della scala Richter, con ipocentro profondo 11 km. L’epicentro del terremoto è stata localizzato a 6 km dai Comuni di Mascali, Riposto, Fiumefreddo di Sicilia, tutti in provincia di Catania, 32 km a Nord Est di quest’ultima, 18 km a Nord Est di Acireale.

Vediamo il riepilogo degli eventi principali registrati ieri: alle ore 21:10 scossa M 2.4 in Sicilia, con epicentro a Nicosia, in provincia di Enna; ipocentro a 45 km. Evento localizzato 46 km a nord est di Caltanissetta, 62 km ad ovest di Catania, 64 km ad ovest di Acireale, 79 km a nord di Gela.

Alle ore 14:12 di ieri, scossa di terremoto M 2.3 in Umbria, con epicentro a Campello sul Clitunno, in provincia di Perugia; ipocentro a 10 km. Localizzazione geografica: scossa avvenuta 20 km a sud di Foligno, 26 km a nord est di Terni, 47 km a sud est di Perugia.

Alle ore 03:41 di ieri, lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in provincia di Perugia, con epicentro a Cascia. Ipocentro ad 11 chilometri di profondità. Evento localizzato 34 km a nord est di Terni, 37 km a sud est di Foligno, 52 km a nord ovest dell’Aquila, 57 km ad ovest di Teramo.

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, alle ore 06:09 di oggi, è stata registrata una forte scossa di terremoto in Russia, di magnitudo 6.7; ipocentro a 18 km. Nel corso della giornata aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo 29 marzo 2017

Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni. Al pomeriggio ancora tempo ascutto con cieli in prevalenza sereni, locali addensamenti sulle Alpi centrali senza fenomeni associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Temperature minime e massime in generale aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari generalmente poco mossi o quasi calmi.

Al Centro: Al mattino condizioni di tempo stabile su tutte le zone con cieli sereni. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità su tutte le regioni con sole prevalente. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutti i settori con cieli in prevalenza sereni. Temperature minime e massime in generale aumento. Venti deboli prevalentemente dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto sulle regioni peninsulari e Sardegna con cieli sereni o poco nuvolosi, instabile in Sicilia con locali piogge. Al pomeriggio tempo stabile sui settori peninsulari e Sardegna, piogge e locali temporali sulla Sicilia. In serata condizioni di tempo prevalentemente stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi salvo residue piogge sulla Sicilia. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto