Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Umbria, 30 marzo 2017: scosse M 2.6 e M 2.8 in provincia di Perugia – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Umbria oggi, giovedì 30-03-2017, scossa di magnitudo 2.6 a Norcia, in provincia di Perugia. Nel pomeriggio sisma M 2.8 ancora a Perugia. In serata scossa M 2.1 a Frosinone

Terremoto oggi, scossa M 2.8 in Umbria

Le scosse di terremoto registrate oggi 30 marzo 2017 in Italia

Terremoto oggi Umbria, 30 marzo 2017: scosse M 2.6 e M 2.8 in provincia di Perugia – Dati Ingv

Alle 19:59 di oggi, giovedì 30 marzo 2017, una scossa di terremoto è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nel Lazio: sisma di magnitudo 2.1 in provincia di Frosinone. Epicentro nei pressi di Pontecorvo, ipocentro a 9 km di profondità.

Nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 30 marzo 2017, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Umbria: alle ore 14:25 sisma di magnitudo 2.8 della scala Richter con epicentro a Campello sul Clitunno, in provincia di Perugia, ed epicentro a 10 km di profondità.

Alcune scosse di terremoto sono state registrate nella notte e nella mattinata di oggi, giovedì 30 marzo 2017. Partiamo dagli eventi mattutini, alle ore 06:05, lieve scossa di magnitudo 2.3 a Campello sul Clitunno, in provincia di Perugia. Ipocentro a 9 km di profondità. Localizzazione geografica: scossa avvenuta 18 km a sud di Foligno, 28 km a nord est di Terni, 45 km a sud est di Perugia. Alle ore 07:25 di oggi, debole scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Sicilia, distretto costa catanese. Epicentro in mare, 24 km ad est di Acireale, 30 km ad est di Catania, 53 km a nord di Siracusa, 68 chilometri a sud di Reggio Calabria.

Alle 12:48 scossa di terremoto M 2.4 con epicentro a Campello sul Clitunno, in provincia di Perugia; ipocentro superficiale, localizzato alla profondità di 8 km. Stanotte invece, alle ore 03:23 sisma di magnitudo 2.3 a Norcia, in provincia di Perugia. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Evento localizzato 38 km ad est di Foligno, 46 km a nord est di Terni, 51 km ad ovest di Teramo, 55 km a nord ovest dell’Aquila. Non ci sono altri eventi da segnalare al momento nella giornata odierna.

Andiamo a vedere il riepilogo delle scosse di terremoto principali registrate ieri in Italia: alle ore 23:27 sisma M 2.5 a Cutigliano, in provincia di Pistoia. Ipocentro a 12 km di profondità. Localizzazione geografica: scossa avvenuta 27 km a nord ovest di Pistoia, 38 km a nord est di Lucca, 40 km a nord ovest di Prato. […]

Alle ore 02:48 di ieri, scossa di terremoto M 2.8 a Norcia, in provincia di Perugia. Ipocentro a 10 km di profondità. Evento localizzato 39 km ad est di Foligno, 48 km a nord est di Terni, 49 km ad ovest di Teramo, 54 km a nord ovest di L’Aquila. Alle ore 01:47 sisma M 2.4 in Sicilia, distretto costa catanese; epicentro a 6 km da Mascali, in provincia di Catania; ipocentro ad 11 chilometri.

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6 da segnalare oggi 30-3-2017. Alle ore 06:09 di ieri, forte M 6.7 in Russia, con ipocentro a 18 km. In giornata aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo 30 marzo 2017

Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con sole prevalente salvo qualche nube sulle Alpi centro orientali ma senza fenomeni. Al pomeriggio ancora tempo asciutto e soleggiato su tutti i settori eccetto qualche innocuo addensamento sull’arco alpino. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi specie sui rilievi di Lombardia, Alto Adige e Friuli. Temperature minime in aumento e massime stazionarie o in calo. Venti deboli di direzione variabile. Mari generalmente poco mossi o quasi calmi.

Al Centro: Al mattino soleggiato e stabile sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico eccetto locali addensamenti sul pisano. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità su tutte le regioni con sole prevalente ovunque. In serata locali addensamenti sulla pianura pisana e sull’alta Toscana ma senza fenomeni, ampie schiarite sugli altri settori. Temperature minime e massime in generale aumento. Venti deboli prevalentemente dai quadranti Settentrionali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto con cieli generalmente sgombri da nuvolosità di rilievo eccetto locali addensamenti sulle coste tirreniche calabresi e siciliane. Al pomeriggio prevalentemente sereno sia sui settori Peninsulari che Insulari senza fenomeni. In serata ancora tempo stabile ovunque con ampi spazi di sereno eccetto qualche nube sulle coste del basso Tirreno. Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo. Venti deboli o moderati Nord Occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Rimani aggiornato consultando le previsioni per la tua zona

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto