Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Umbria, 4 luglio 2017: scossa M 2.5 provincia di Perugia – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Umbria oggi, martedì 4-07-2017: serie di scosse a Valfabbrica, di magnitudo compresa tra 2.0 e 2.5 Richter. Scosse M 2.3 Adriatico Centrale e in provincia di Macerata.

Terremoto oggi Umbria 4 luglio 2017, scossa M 2.5 provincia di Perugia - Dati Ingv

Terremoto oggi Umbria 4 luglio 2017, scossa M 2.5 provincia di Perugia – Dati Ingv

Terremoto oggi Umbria, 4 luglio 2017: scossa M 2.5 provincia di Perugia – Dati Ingv – Non ci sono stati nuovi eventi sismici da registrare nelle ore pomeridiane in Italia. Nel resto del mondo invece, forte scossa di terremoto registrata in Cile alle 18:05 di oggi (ora italiana). Sisma di M 6.1 localizzato nel distretto della cosa cilena con ipocentro a 10 km. Andiamo a vedere il riepilogo dei principali eventi sismici registrati nel nostro paese.

Nella mattinata di oggi, martedì 4 luglio 2017, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in mare: alle ore 8:14 sisma di magnitudo 2.3 della scala Richter con epicentro nel distretto Adriatico Centrale e ipocentro a 10 km di profondità. Nel primo pomeriggio, alle ore 14:33, scossa di magnitudo 2.3 con epicentro a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, con ipocentro a 11 km di profondità.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una serie di scosse di terremoto a Valfabbrica, in provincia di Perugia, nel corso della notte di oggi, martedì 4 luglio 2017. Ipocentro a 9 chilometri di profondità, eventi di magnitudo compresa tra 2.0 e 2.5 Richter. Localizzazione geografica: scosse registrate 23 km a nord est di Perugia, 31 km a nord di Foligno, 65 km ad est di Arezzo. Sempre in nottata, alle ore 01:19, scossa di magnitudo 2.4 a Norcia, in provincia di Perugia; ipocentro a 12 chilometri. Evento localizzato 35 km ad est di Foligno, 48 km a nord est di Terni.

Alle ore 05:30 di oggi, lieve scossa di terremoto a Carapelle, in provincia di Foggia; ipocentro ad 8 chilometri di profondità. Evento localizzato 13 km ad est di Foggia, 25 km a nord ovest di Cerignola, 29 km a sud ovest di Manfredonia, 39 km a sud est di San Severo. Al momento non ci sono altri eventi da segnalare nel corso della giornata odierna. […]

Alle ore 12:29 di ieri, scossa di terremoto di magnitudo 2.3, registrata a Capitignano, in provincia dell’Aquila. Ipocentro a 12 chilometri di profondità. Evento localizzato 17 km a nord dell’Aquila, 35 km a sud ovest di Teramo, 57 km ad est di Terni. Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 4-7-2017. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sugli eventi registrati in Italia.

Previsioni meteo 4 luglio 2017 – Al Nord: Al mattino tempo stabile con cieli in prevalenza sereni su tutti i settori, locali addensamenti innocui solo al Nord-Est. Al pomeriggio nuvolosità cumuliforme in sviluppo con piogge e temporali sparsi su Alpi e Appennino, più asciutto su coste e pianure. In serata residue piogge su Alpi con locali sconfinamenti sulle pianure del Friuli, più asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni su tutte le regioni. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo sui settori interni con locali acquazzoni lungo l’Appennino, ampi spazi di sereno altrove. In serata condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi salvo residue piogge sull’Appennino centrale. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio ancora condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati settentrionali. Mari generalmente molto mossi o agitati.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto