Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Sud e Centro Italia 29 ottobre 2016: scossa M 4.3 Basilicata, M 4.2 Umbria, M 3.2 Marche. Ultime notizie – DATI INGV

di

centro meteo italiano

Terremoto Umbria, Marche e Basilicata oggi 29/10/2016: trema anche nel Sud Italia, scossa M 4.3 in Basilicata, provincia di Potenza. Nel pomeriggio scossa M 4.2 in provincia di Perugia, a 4 km da Norcia. Sisma avvertito in diverse zone del centro Italia. Segue una replica di 3.2 in provincia di Macerata

Terremoto oggi Umbria, Marche e Basilicata: scossa M 3.1 provincia di Macerata, M 4.3 provincia di Potenza - Dati Ingv

Terremoto oggi Umbria, Marche e Basilicata: scossa M 3.1 provincia di Macerata, M 4.3 provincia di Potenza – Dati Ingv

Terremoto oggi Sud e Centro Italia 29 ottobre 2016: scossa M 4.3 Basilicata, M 4.2 Umbria, M 3.2 Marche. Ultime notizie – DATI INGV

Da segnalare un doppia scossa intorno alla mezzanotte in provincia di Perugia di magnitudo 2.8 a 4 km da Norcia la prima con ipocentro a 11 km, il secondo terremoto di M 3.2 a 2 chilometri da Norcia con ipocentro profondo 10 km.

Continua ad essere molto attiva la nuova sequenza sismica che si è instaurata sul settore a nord-nord Est di Norcia a partire dalla sera di mercoledì, con le due intense scosse registrate in sequenza di magnitudo 5.4 e 5.9 con epicentri fissati nel maceratese, tra i comuni di Visso e Castelsantangelo sul Nera. Nella giornata odierna sono oltre 100 gli eventi di intensità compresa tra 2.0 e 3.0, circa una decina di intensità compresa tra 3.0 e 4.0 e un solo evento superiore a M. 4,0.

Ore 20:00 – Angelino Alfano, in riferimento alla popolazione duramente colpita dagli ultimi sismi, specifica che <<L’impegno del governo è di non fare andare via nessuno dai luoghi di origine e dalla loro comunità e dare immediatamente una risposta abitativa a tutti, visto che si avvicina l’inverno>>.

Ancora una forte scossa di terremoto nella serata di oggi, sisma di M 4.2 in Umbria, registrato da Ingv alle 18:24, epicentro a Norcia, in provincia di Perugia. Ipocentro a 11 km. Le altre località vicine al sisma sono Preci e Castelsantangelo sul Nera. In precedenza, alle 17:16, nuova scossa in provincia di Macerata, M 3.3 con epicentro a Castalsantangelo sul Nera ed ipocentro a 10 km di profondità.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato diverse scosse di terremoto nella giornata di oggi, sabato 29 ottobre 2016. Continua la lunga sequenza nel centro Italia, ma nel pomeriggio forte scossa anche in Basilicata, la più intensa della giornata su tutto lo stivale. Alle 13:58 sisma M 4.3 in provincia di Potenza, ipocentro a 270 km di profondità. L’epicentro è stato invece localizzato a Maratea, Gli altri comuni nei pressi del sisma sono Trecchina, Nemoli e Rivello. Sono tante invece, come dicevamo, le scossa di terremoto registrate in giornata nel centro Italia, in particolare tra Umbria e Marche. La più intensa di magnitudo 3.5 con epicentro a Monte Cavallo, in provincia di Macerata. Il sisma ha avuto ipocentro superficiale, profondo 9 chilometri. L’ultima in ordine cronologico, ancora in provincia di Macerata, scossa M 3.1 alle 16:28 con ipocentro a 9 km. Epicentro nei pressi di Fiordimonte.

Non ci sono scosse di terremoto da segnalare nel resto del mondo per la giornata di oggi, sabato 29 ottobre 2016. L’ultimo evento sismico di magnitudo elevata risale al 26 ottobre scorso, scossa M 6 nel distretto delle isole Tonga, in mare. Ipocentro a 10 km. Nella giornata di ieri, venerdì 28 ottobre,  invece forte scossa di terremoto nel distretto del Tirreno Meridionale, sisma M 5.7 in mare, ipocentro a 474 km. A pagina seguente il riepilogo della scossa principale avvenuta nel centro Italia mercoledì 26 ottobre 2016.

Sono due le scosse di terremoto registrate nella serata di mercoledì 26 ottobre 2016 da Ingv in provincia di Macerata. La prima di M 5.4, la seconda di M 5.9. La sequenza delle scosse attualmente mostra oltre 1400 eventi. Dal 24 agosto invece sono oltre 19000. In giornata ulteriori aggiornamenti sulla situazione sismica.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto