Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Abruzzo, sabato 22 luglio 2017, scossa M 4.2 a Campotosto – Dati Ingv ora

di

centro meteo italiano

Terremoto oggi sabato 22 luglio: scossa M 4.2 tra Lazio e Abruzzo, ultimi dati INGV

Terremoto oggi Abruzzo, sabato 22 luglio 2017, scossa M 4.2 a Campotosto – Dati Ingv ora

Terremoto oggi Veneto, venerdì 21 luglio 2017, scossa M 3.6 San Zeno di Montagna – Dati Ingv – 

Ore 4:47 – Circa mezzora fa, una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 ha colpito il confine tra Lazio e Abruzzo, con un’intensità pari a 4.2 della scala Richter. Il sisma si è verificato poco a nord ovest del comune di Campotosto, in provincia dell’Aquila, ed è stato avvertito nettamente dalla popolazione fino a circa 100 chilometri rispetto all’epicentro.

Non ci sono state ulteriori forti scosse in serata. Un terremoto di magnitudo 3.6 con epicentro in provincia di Verona nel Veneto, a 4 km da San Zeno di Montagna, è stato avvertita dalla popolazione anche in Lombardia e Trentino Alto Adige. Il sisma è avvenuto sul Lago di Garda, alle ore 19:04, con ipocentro profondo 4 chilometri.

Alle 18:38 scossa di terremoto M 2.9 in provincia dell’Aquila, epicentro a Campotosto, ipocentro a 14 km. Gli altri paesi in prossimità del sisma sono Capitignano, Amatrice e Montereale. Andiamo a vedere ora il riepilogo dei principali eventi sismici registrati oggi da Ingv.

Giornata sostanzialmente tranquilla a livello sismico quella odierna, non ci sono state particolari scosse di terremoto oggi, venerdì 21 luglio 2017. Alle 01:06 sisma M 2.1 nel distretto del Tirreno Meridionale, epicentro in mare, ipocentro a 165 km.

Alle 06:26 lieve scossa di terremoto di M 2.1 in provincia di Macerata, epicentro ad Ussita, ipocentro a 6 km. Alle 08:38 di oggi, scossa M 2.2 ancora nel maceratese, epicentro a Pieve Torina, ipocentro a 9 km. I comuni più vicini al sisma sono Pievebovigliana, Muccia e Fiordimonte. Alle 10:44 sisma M 2 in provincia di Perugia, epicentro a Spoleto, ipocentro a 11 km. Infine, in tarda mattinata, precisamente alle 11:09, scossa M 2.4 in provincia dell’Aquila. Si tratta del sisma più intenso ad ora registrato dai sismologi in giornata. Epicentro a Barete, ipocentro a 13 km. Gli altri comuni nei pressi del sisma sono Pizzoli, Cagnano Amiterno, Capitignano e Montereale. A pagina seguente la situazione sismica nel resto del mondo.

Una forte scossa di terremoto è stata registrata nel resto del mondo oggi, sisma di magnitudo 6.7 in Turchia. Epicentro in mare, ipocentro a 10 km. Il sisma è stato registrato alle ore 00:31 (ora italiana). Per quanto riguarda invece la situazione sismica in Italia ieri, giovedì 20 luglio 2017, la scossa più intensa del giorno è stata quella di M 2.5 sulla Costa Marchigiana Maceratese. Sisma registrato alle 23:48 con epicentro in mare ed ipocentro a 8 km.

Previsioni meteo 22 luglio 2017

Al Nord: Al mattino cieli generalmente poco o parzialmente nuvolosi su gran parte delle regioni, locali addensamenti più compatti su Liguria e alta Toscana. Al pomeriggio instabilità in aumento lungo i settori alpini con attività temporalesca sparsa, più asciutto invece sulle pianure. In serata residue piogge sulle Alpi e bel tempo altrove. Temperature minime in diminuzione e massime stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti Meridionali. Mari da mossi a molto mossi.

Al Centro: Al mattino clima asciutto su tutte le regioni e bel tempo prevalente, locali addensamenti possibili sull’alta Toscana. Al pomeriggio nubi in aumento sui settori interni ma senza fenomeni di rilievo, sole prevalente altrove. In serata persistono condizioni di tempo stabile ovunque. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli prevalentemente sereni su tutte le regioni. Al pomeriggio persistono condizioni di generale stabilità con ampie schiarite e bel tempo prevalente. In serata nessuna sostanziale variazione rispetto alle ore precedenti con generale stabilità atmosferica. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati Sud Occidentali. Mari generalmente mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto