Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Alpi Apuane, due giovani perdono la vita dopo caduta da una parete del monte Sella

Monte Sella, due giovani morti dopo essere caduti da una parete: inutili i soccorsi. Gli aggiornamenti

Alpi Apuane, due giovani perdono la vita dopo caduta da una parete del monte Sella
In foto campo imperatore - Fonte Wikipedia

Previsioni meteo Massa Carrara

Cielo sereno o poco nuvoloso nella serata di oggi in provincia di Massa Carrara. Venti deboli e temperatura intorno ai 10 gradi. Condizioni di stabilità che si rinnoveranno anche nella giornata di domani, con possibile lieve nuvolosità tra pomeriggio e sera. Temperature tra i 7 e i 10 gradi. 

Monte Sella, due giovani perdono la vita dopo caduta da una parete

Tragedia in provincia di Massa Carrata: due giovani, un ragazzo e una ragazza, hanno perso la vita dopo essere caduti dalla parete rivolta verso il rifugio Nello Conti del monte Sella, sulle Alpi Apuanel, nella zona di Resceto. È quanto si legge su Repubblica.it.

I giovani morti a causa delle gravi ferite

I soccorsi dei 118 giunti sul posto, al confine con la provincia di Lucca, sono risultati inutili: all’arrivo dei sanitari dell’elisoccorso, infatti, i due giovani erano già entrambi morti. A causare il decesso sarebbero state le gravi ferite riportate in seguito alla caduta. Ad avvisare il 118 sono stati altri escursionisti che hanno assistito all’incidente da lontano.

La notizia diramata tramite Twitter

Le due vittime, stando alle prime ricostruzioni, stavano camminando legate in cordata: erano partite da un vicino rifugio, dal quale poi qualcuno li ha visti cadere, lanciando l’allarme. A diramare la notizia è stato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico tramite Twitter: “Due escursionisti sono morti mentre percorrevano la Cresta del Monte Sella, nella zona fra Garfagnana e Massa. Sono ceduti per diversi metri. È ancora in corso il recupero delle salme”, è il messaggio pubblicato nel primo pomeriggio. 

Nel 2019 due vittime sulle Alpi Apuane

Poco dopo, intorno alle 17, le salme sono arrivate all’obitorio di Massa: quando i parenti avranno ricevuto la notizia saranno rese note le identità delle vittime. I due, stando a conferme giunte successivamente, erano legati in conserva, ovvero l’uno all’altra, e sono stati visti precipitare dal rifugio. L’anno scorso due persone hanno perso la vita durante escursioni sulle Alpi Apuane: il 25 settembre un 52enne tedesco, precipitato nel Fosso dell’Anguillaia, mentre il 16 febbraio era deceduto un alpilista ligure 43enne, caduto mentre affrontata la via Piombo Calcagno. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto