Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app

Ancora incidenti sulle Alpi. Manaslu, ci saranno anche Camandona e Cazzanelli

Cordata spagnola salvata sulla Tre Cime di Lavaredo dopo aver rifiutato i soccorsi | Morti sul Sas Stria, Cervino e in Valpolicella | Novità dagli 8000

Ancora incidenti sulle Alpi. Manaslu, ci saranno anche Camandona e Cazzanelli
François Cazzanelli - Facebook

Tre Cime di Lavaredo, rifiutano i soccorsi: dovranno pagare 7.500€?

Sulla ovest delle Tre cime di Lavaredo (Misurina) una cordata spagnola è stata tratta in salvo dopo tre notti passate all’addiaccio in parete, lungo la via Cassin. I soccorsi allertati hanno provato a recuperare la cordata che si trovava in una via complicata, ma in un primo momento gli alpinisti si sono rifiutati in quanto credevano di essere vicini alla vetta. Ad un terzo tentativo, richiesto dalla madre di un alpinista che ha avuto un malore, i due scalatori si sono lasciati convincere e hanno acconsentito ad essere portati via, spostandosi sulla parete al fine di agevolare i soccorsi. Il costo che dovrebbero essere a loro carico per il soccorso è di 7.500€ .

Sass Stria, precipita escursionista padovano

Fabio Canaletti, escursionista 43enne del padovano, è morto precipitato dal Sass Stria, montagna del bellunese. Era un esperto escursionista con attrezzatura adeguata che aveva lasciato il suo gruppo per intraprendere una diversa linea di discesa, neanche troppo impegnativa. Canaletti lascia la moglie e due figlie piccole.

Decesso sul Cervino

Anche sul Cervino si è consumata l’ennesima tragedia: un alpinista polacco di 56 anni è caduto sulla via Italiana del Cervino, poco sotto la capanna Carrel. L’uomo è precipitato per 150 metri. Illeso il suo compagno di cordata.

Valpolicella, muore giovane escursionista; preannunciava la sua disgrazia su Instagram

Il giovane escursionista Gabriele Puccia è stato trovato senza vita in Valpolicella, nel letto del Fiume Mondrago (Mantova). Si era avventato senza aver studiato la zona e con abbigliamento inadeguato, secondo quanto dichiarato nella sua pagina Instagram in un post precedente alla disgrazia. Il ragazzo è caduto dopo aver sbagliato sentiero. A lanciare l’allarme è stata la sorella che era in vacanza con lui.

Manaslu, in partenza Camandona e Cazzanelli

É ufficiale: sul Manaslu ci sarà anche la forte cordata composta da Marco Camandona e François Cazzanelli, con i due che si ricongiungono dopo che l’anno scorso avevano scalato insieme Everest e Lhotse. Camandona ritenta il Manaslu dopo aver rinunciato anni addietro. Cazzanelli, che sta anellando record su record sulle Alpi, è al suo terzo ottomila. I due non passeranno per la via Normale, che sarà intasata da spedizioni commerciali, ma tenteranno l’ascesa lungo la via mai ripetuta Hajzer Kukuczka del 1986. Il giovane valdostano proverà anche un’ascesa veloce lungo la via normale per provare a battere il record di Bargiel. Camandona e Cazzanelli, inoltre, tenteranno di salire su una vetta inviolata: il Pangboche di 6620m. Con loro anche i forti Emrik Favre, Francesco Ratti e Andreas Steindl.

Chi altro parte per gli 8000? Il brasiliano Fiamoncini sul Dhaulagiri

Manaslu – Molte le spedizioni commerciali oltre a Nirmal Purja, Stefi Trouguet e a Magdalena Gorzkowska. Nirmal Purja tenterà anche Cho Oyu e Shisha Pagma, ma dovrà prima ottenere i permessi dalle autorità cinesi (restie a concederli). Camandona e Cazzanelli tenteranno la via Hajzer-Kukuczka del 1986.

Everest – Andrzej Bargiel per la prima discesa integrale con gli sci senza ossigeno. Fronia per un tentativo solitario. Ci saranno anche una spedizione commerciale guidata da Garrett Madison e il tentativo di velocità di Kilian Jornet.

Lhotse – Spedizione nazionale polacca, di preparazione all’invernale sul K2 nel 2020 con Marcin Kaczkan, Rafael Fronia (che tenterà anche l’Everest) Mariusz Hatala, Piotr Krzyżowski, Piotr Hercog, Wadim Jabłoński, Bartosz Ziemski, Mariusz Lange, Maciej Kimel, Oswald Rodrigo Pereira e Mariusz Grudzień.

Dhaulagiri – Parteciperà in stile alpino anche Moses Fiamoncini il brasiliano che abbiamo visto sul Nanga Parbat quest ‘estate. Ci sarà anche il veterano Carlos Soria e la Svizzero-Canadese Sophie Lavaud.

Per altri dettagli sulle spedizioni di cui sopra leggi anche https://www.centrometeoitaliano.it/alpinismo-e-montagna/autunno-sugli-8000-troguet-e-nirmal-sul-manaslu-i-polacchi-sul-lhotse-huber-sul-latok-78164/

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto