Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Everest, Kilian Jornet tenterà un nuovo record di velocità: presente anche una spedizione commerciale

Oltre alla spedizione di Bargiel, che tenterà la prima discesa integrale con gli sci senza ossigeno, ci sarà anche l’ultrarunner spagnolo e una spedizione capitanata da Garrett Madison

Everest, Kilian Jornet tenterà un nuovo record di velocità: presente anche una spedizione commerciale
Kilian Jornet alla Pikes Peak Marathon - Foto Instagram Jornet

Il basco Kilian Jornet

Lo spagnolo ultra-runner Kilian Jornet (32), famoso per le sue ascese in velocità senza ossigeno su tutte le più alte montagne della terra, sarà sull’Everest per tentare un nuovo record di velocità dal campo base del versante Nepalese. In passato, nel 2017, era salito due volte nel giro di una settimana dal Campo base del lato tibetano suscitando molto stupore.

Ancora non si conoscono i dettagli dell’arrampicata sull’Everest né quando esattamente partirà.

Ultimamente, il 25 agosto, lo spagnolo aveva vinto una gara di ultra trail in Colorado, la Pikes Peak Marathon 2019, con il terzo tempo di sempre.

La spedizione commerciale Madison Mountaineering

Il famoso alpinista americano Garrett Madison, leader dell’omonima agenzia, è riuscito ad organizzare una spedizione che lo proverà a portare in vetta all’Everest. Saranno 9 i suoi clienti, che saliranno con uso di ossigeno. Tra i clienti Joe Vernacchio (USA, co-fondatore di Pone Gov), Kristin Bennett (USA) Zac Bookman (USA) e Tim Emmett (GB). Ci saranno pure i due fotografi Francois Lebeau e Jon Glassberg.

Bargiel a Namche Bazar

La spedizione di Andrzej Bargiel, lo sciatore estremo che tenterà la prima discesa integrale senza ossigeno dall’Everest, è giunto nella cittadina di Namche Bazar, a tre giorni di cammino dal Campo base dell’Everest.  Il gruppo sarà coadiuvato da alcuni sherpa (doctor falls) per attrezzare in sicurezza la serraccata del Khumbu. Con Bargiel tenteranno di arrivare in vetta, o comunque di dare supporto almeno fino agli 8000m, il fratello Grzegorz Bargiel e Jakub Poburka. Gli altri membri della spedizione si occuperanno delle riprese con i droni.

Rafal Maciej Fronia – Polonia (Solo)

Il polacco Rafal Maciej Fronia fa parte della spedizione polacca al Lhotse, in preparazione della salita al K2 nell’inverno 2020, ma tenterà anche l’ascesa in solitaria alla montagna più alta della terra. Faceva parte della spedizione polacca di Wielecki due inverni fa.

Le altre spedizioni, ci sarà anche Camandona?

Manaslu: molte le spedizioni commerciali oltre a Nirmal Purja, Stefi Trouguet e a Magdalena Gorzkowska. Nirmal Purja tenterà anche Cho Oyu e Shisha Pagma ma dovrà prima ottenere i permessi dalle autorità cinesi (restie a concedergli).

Lhotse: spedizione nazionale polacca di preparazione all’invernale sul K2 nel 2020 con Marcin Kaczkan, Rafael Fronia (che tenterà anche l’Everest) Mariusz Hatala, Piotr Krzyżowski, Piotr Hercog, Wadim Jabłoński, Bartosz Ziemski, Mariusz Lange, Maciej Kimel, Oswald Rodrigo Pereira e Mariusz Grudzień.

Dhaulagiri; il veterano Carlos Soria e la Svizzero-Canadese Sophie Lavaud.

Parte per il Nepal anche l’italiano Marco Camandona, che ha già conquistato molti ottomila in stile alpino. Ancora non ha ufficializzato dove: forse Manaslu?

Per i dettagli sulle spedizioni di cui sopra vedi anche: https://www.centrometeoitaliano.it/alpinismo-e-montagna/autunno-sugli-8000-troguet-e-nirmal-sul-manaslu-i-polacchi-sul-lhotse-huber-sul-latok-78164/

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto