Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

GASHERBRUM 2: Confortola, Mingote e Urubko pronti per il tentativo di vetta.

Gasherbrum: gli ultimi aggiornamenti dal Pakistan. Rinunciano i Polacchi sul GVI

GASHERBRUM 2: Confortola, Mingote e Urubko pronti per il tentativo di vetta.
Gasherbrum 1: Gli Aggiornamenti dal Pakistan. Rinunciano i Polacchi sul GVI. La salita dei Ragni di Lecco (Foto: Carlos Garranzo Facebook)

Gli Aggiornamenti dal Pakistan. Rinunciano i Polacchi sul GVI. La salita dei Ragni di Lecco.

Gasherbrum 2 – Tutto pronto – Incidente al portatore di Mingote – evacuato
Marco Confortola e Sergi Mingote con il loro rispettivi partner (Ali Duruani e l’Italiano Mattia Conte) hanno unito le forze per l’obiettivo comune della salita al Gasherbrum 2. Sono al campo 2 insieme a due polacchi (Adamaski e  Zdanowicz?) e a Denis Urubko e proveranno di salire in vetta il 18 luglio dopo essersi fermati per la notte al Campo3; non monteranno un campo 4. Confortola nei giorni passati proprio con il forte spagnolo Mingote aveva fatto pure una salita fino a campo 1 del vicino Gasherbrum 1 obiettivo che se avrà ancora le forze tenterà a seguire.

Urubko tenterà la salita per una nuova via.

Intanto è stato evacuato da campo 1 il portatore di Sergi Mingote che ha subito un principio di Edema. E’ stato utilizzato un elicottero che è stato mandato con qualche difficoltà. Mingote tuttavia ha trovato una tenda in prestito. Forse l’estrema fatica ha causato il malessere visto che il team di Sergi Mingote è salito molto velocemente al Campo base del Gasherbrum 1 in soli 3 giorni da Askole, con tappe di oltre 40km al giorno su un terreno molto pietroso. E’trekking che normalmente si effettua in 6 giorni.
Sulla Montagna ricordiamo anche Don Bowie e Alex Gavan, la squadra Climbing for Casualities (Matthew Randall e Matt Gorbett)

Gasherbrum 1 – Nirmal Purja e Cala Cimenti ancora insieme

Il piu alto dei Gasherbrum è già stato salito nella stagione. Adesso è in corso il tentativo di vetta Nirmal Purja e dell’Ungherese Varga Csaba. Dovrebbero essere arrivati anche Cala Cimenti e Francesco Cassardo che ieri erano al circolo Concordia. Proprio Cala Cimenti in un lungo post su facebook ha criticato le dichiarazioni e l’operato di Nirmal Purja sul Nanga Parbat dove affermava che le spedizioni sono riuscite a salire in vetta solo grazie al suo operato. Si ritroveranno a breve e forse si chiariranno.

Il Comunicato di Cassardo

Dopo 8 ore di trekking Francesco e Cala sono arrivati a Concordia a 4.500m di altitudine, proprio di fronte al K2. Manca poco al Campo Base! Un paio di giorni fa hanno lasciato la clinica di Askole dove Francesco ha potuto visitare alcuni pazienti e portare le medicine acquistate grazie alle donazioni raccolte durante la serata di due settimane fa organizzata con World Friends. E’ l’unico ospedale di tutta la valle, punto di riferimento per bambini, madri e famiglie. Per questo è fondamentale aiutarli portando formazione e medicinali! Obiettivo raggiunto.

Ragni di Lecco – Matteo della Bordella e soci in vetta.

In questo comunicato il presidente dei ragni di lecco Matteo della Bordella descrive brevemente l’avventura di 17 giorni appena conclusa in Pakistan in una zona poco battuta e su cime mai raggiunte. Era in compagnia di Maurizio Giordani, Jonathan Hall, Massimo Faletti, ed cuoco Alì. Montagna senza nome mai scalata, quota sconosciuta ed abbiamo pure sbagliato due volte ad individuare la linea di salita migliore…non è forse questa avventura?

Gasherbrum 6 – Rinunciano i Polacchi, si sposteranno sul Laila Peak

La spedizione polacca rinuncia al tentativo di vetta al Gasherbrum 6 una vetta ancora inviolata. Jack Czech, Jerzy Natkanski, Jaroslaw Botor e Dominik Malirz, hanno deciso, a causa delle condizioni della parete troppo pericolose, di cambiare obiettivo e spostarsi sul Laila Peak che è stato sciato l’anno scorso dai Francesi e da Cala Cimenti.

K2 – A breve i tentativi di vertice

Nessun aggiornamento particolare rispetto a quanto comunicato pochi giorni fa.
Il 17 luglio dovrebbero esserci i primi tentativi di vetta da parte delle spedizioni commerciali che salgono con ossigeno, soprattutto i membri di Seven Summit Trek che hanno attrezzato la via fino a Campo 4 e dovrebbero essere i primi a tentare il push finale. Le altre spedizioni (commerciali e non) sono arrivate tutte a montare campo 3 sia lungo la Cesen Route che lungo la via normale lungo lo sperone Abbruzzi. Rischio affollamento in alto. Un bel resoconto della salita può essere letto nel blog dell’italiano Valerio Massimo di Roccasecca (www.vmk2.net) che sta scalando con la spedizione Madison Mountanering.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto