Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Gasherbrum Vll, incidente durante la discesa: Cassardo cade per 500 metri! La situazione

Francesco Cassardo cade durante la discesa dal Gasherbrum VII, è in gravi condizioni. Al via le operazioni di salvataggio

Gasherbrum Vll, incidente durante la discesa: Cassardo cade per 500 metri! La situazione
Da sinistra, Francesco Cassardo e Carlo Alberto Cala Cimenti - Foto World Friends Onlus

Gasherbrum VII, incidente durante la discesa: Cassardo precipita per 500 metri!

Brutto incidente sul monte Gasherbrum VII in Pakistan: come riportato dal sito Up-Climbing.com, alle ore 12.31 italiane di sabato 20 luglio 2019 il torinese Francesco Cassardo è caduto rovinosamente per circa 500 metri mentre, insieme al compagno di cordata Carlo Alberto Cala Cimenti, era impegnato nella discesa del Gasherbrum VII di cui proprio oggi i due avevano conquistato la vetta (6955 metri) per la prima volta nella storia della montagna. Cassardo, medico e accompagnatore di Cala Cimenti, è al momento in condizioni preoccupanti ma fortunatamente ancora vivo.

Le condizioni di Cassardo

É stato lo stesso Cala Cimenti ad accorgersi che Cassardo era caduto giù per la montagna. Cala Cimenti è riuscito a raggiungere il compagno in breve tempo (a 6300 metri) dopo aver prelevato dal Campo 1 tutto il necessario per passare la notte con lui. Cassardo, 30enne di Rivoli (TO) in servizio all’ospedale di Pinerolo, non è in grado di muoversi e ha bisogno di cure urgenti.

Le operazioni di soccorso

Agostino Da Polenza del Comitato Everest-K2-Cnr, come riportato da La Stampa, è stato subito allertato per le operazioni di soccorso e lui stesso, a sua volta, si è messo in contatto con il Pakistan per organizzare un’operazione di soccorso con un elicottero. La missione di salvataggio di Cassardo e Cala Cimenti partirà nelle prime ore di domenica 21 luglio. E Marco Confortola, altro esperto scalatore italiano attualmente sul Gasherbrum I, si è detto disponibile a partecipare all’operazione.

Il comunicato Facebook della moglie di Cala Cimenti

Ecco l’ultimo aggiornamento di Erika Siffredi, moglie di Carlo Alberto Cala Cimenti, riguardo l’incidente occorso a Francesco Cassardo: sul Gasherbrum VII “Sfortunatamente l’elicottero non riuscirà ad andare a recuperare Francesco, in Pakistan è già buio. Domani mattina alle prime luci dell’alba partiranno i soccorsi. Marco Confortola si è immediatamente reso disponibile per poter aiutare nell’attività di soccorso. Verrà probabilmente prelevato al BC e portato sul luogo dell’incidente ma tutto dipende dalle decisioni del Governo. Cala è sceso velocemente al C1 per recuperare tutto il necessario per lui e per Francesco per poter passare la notte a 6300mt. Cala attenderà con Francesco l’arrivo dei soccorsi“.

(Fonte pagina Facebook Cala Cimenti Cmenexperience)

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto