Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app

K2, Txikon raggiunge Campo 2: meteo non buono

Lo scalatore basco Alex Txikon prosegue la scalata al K2: ecco cosa sta succedendo

K2, Txikon raggiunge Campo 2: meteo non buono
K2, Txikon raggiunge Campo 2: meteo non buono - Foto Facebook Alex Txikon

Gli aggiornamenti dalla spedizione spagnola

Alex Txikon continua la sua marcia di avvicinamento verso la vetta del K2. Nonostante i venti abbastanza sostenuti, l’alpinista è riuscito con la sua squadra a raggiungere Campo 2 a 6600m di altezza. Con lui 4 sherpa: Chhepal, Walung, Gelje, Pasang e lo spagnolo Felix Criado, che con il basco aveva partecipato alle operazioni di ricerca sul Nanga Parbat. 

Via radio Txikon ha fatto sapere che la squadra sta bene e avrebbe voluto continuare ad attrezzare la parete ancora un po’, ma il tempo non è buono. Se domani dovesse essere ancora così, ha precisato, non ha senso continuare ad insistere. Le previsioni, tuttavia, dovrebbero essere buone almeno fino a lunedì 18 con un peggioramento a partire da lunedì sera dove si dovrebbero alzare maggiormente i venti.

Il tentativo di vetta deve essere compiuto entro il 20 marzo, termine della stagione invernale, in quanto il 21 comincia la primavera. Molti alpinisti, tuttavia, ritengono che l’inverno negli ottomila finisca prima: per molti a fine febbraio, per i russi il 15 marzo.

Nelle sue precedenti uscite verso la vetta  Txikon aveva raggiunto una sola volta il Campo 2, passandoci una notte per poi ridiscendere al Campo base.

Chi è l’alpinista basco Alex Txikon

Nato nel 1981 nei pressi di Victoria, Alex Txikon è al primo tentativo in inverno sul K2. Nel 2013 aveva raggiunto, sempre con Criado, un’altezza intorno ai 7300m durante il periodo estivo. Ha affrontato tutti gli ottomila ed è quasi sempre arrivato in vetta senza ossigeno, in molti casi anche tramite vie e versanti più difficili.

Dal 2015 si è dedicato esclusivamente agli invernali. Comincia con il Nanga Parbat, dove ha raggiunto il primo anno quota 7900m con Daniele Nardi. Al secondo tentativo raggiunge la vetta con Moro e Sadpara a fine febbraio 2016. Nel 2017 e nel 2018 tenta l’invernale sull’Everest, mai scalato nella stagione invernale, senza l’aiuto delle bombole di ossigeno. In entrambi i tentativi raggiunge gli 8000m del colle sud. Nei suoi ultimi tentativi, su Everest e K2, si avvale della stessa squadra di Sherpa Nepalesi.

(Fonte Facebook Alex Txikon)

La sua squadra

Felix Criado – Cinque spedizioneiagli ottomila tra cui una sul K2 con Txikon. Raggiunge la vetta di Everest e Gasherbrum II.

Chhepal – É solito lavorare per le spedizione commerciali sull’Everest e sul Manaslu (in vetta 4 volte). Al suo attivo anche l’Annapurna.

Walung – L’unico della squadra già in vetta sul K2. Ha effettuato molte salite su Manaslu e Everest ma è salito in vetta anche a Broad Peak, Annapurna, Dhalugiri e Makalu.

Gelje – Ice Doctor esperto nei passaggi sui seracchi.

Pasang – in vetta a Manaslu, Makalu, Cho Oyu e Dhaulagiri dove si è dovuto fermare a pochi metri dalla vetta.

Della squadra fanno parte anche il dottor Sanchis e l’ingegner De Zeulada. Lo Sherpa Nuri ed i tre polacchi Pawel Dunaj, Marek Klonowski e Waldemar Kowalewski hanno abbandonato la spedizione a causa di problemi fisici. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto