Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Terribile tragedia al Monte Terminillo, in provincia di Rieti. Soccorsi in azione

Tragedia sul Monte Terminillo, in provincia di Rieti: escursionista scivola e perde la vita. Altri tre alpinisti morti nelle ore scorse in Italia

Terribile tragedia al Monte Terminillo, in provincia di Rieti. Soccorsi in azione
Un'esplosione pirotecnica causa 14 feriti a Barcellona durante una festa tradizionale

Monte Terminillo, alpinista vicentino scivola e perde la vita

Tragedia in provincia di Rieti. Un uomo, come riferisce l’Ansa, è scivolato in un canalone mentre stava scalando il Monte Terminillo insieme ad altri tre compagni di cordata ed è morto. Non è ancora chiara la dinamica che ha portato al decesse del 47enne originario del vicentino.

L’allarme lanciato in mattinata

A lanciare l’allarme sono stati i compagni di escursione, fortunatamente rimasti illesi, in mattinata, intorno alle 10: immediato l’intervento sul posto dei tecnici del Corpo nazonale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) del Lazio, che non hanno potuto fare altro che recuperare il corpo senza vita dell’alpinista. 

I soccorsi sul posto

Tra i soccorsi presenti gli operatori del Soccorso Alpino della stazione di Rieti, l’eliambulanza del 118, gli uomini della Polizia e dei Vigili del Fuoco. Solo poche ore fa altri tre escursionisti hanno perso la vita in Italia, proprio sull’Appennino centrale.

Tre escursionisti hanno perso la vita sul Gran Sasso

Due alpinisti, infatti, sono morti nella giornata del 26 dicembre 2019 sul Gran Sasso, sul versante teramano. Le vittime facevano parte di una cordata e, secondo le prime informazioni, sono scivolate sulla neve finendo poi a valle. Successivamente è stato ritrovato il corpo di un’escursionista dispersa dal pomeriggio della giornata di Natale. Non è totalmente chiara la dinamica la dinamica dell’incidente: secondo quanto riportato dall’Ansa gli alpinisti erano collegati tra di loro a due a due quando sono scivolati, precipitando per un migliaio di metri.

Ritrovato il corpo dell’alpinista dispersa

I superstiti hanno lanciato l’allarme e sul posto sono intervenuti i mezzi di soccorso, che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dei primi due giovani. Il gruppo aveva passaot la notte in un rifugio per poi salire in vetta; anche la terza alpinista inizialmente dispersa era partita con l’intenzione di salire in vetta al Corno Grande, ma probabilmente è stata travolta da un distaccamento nevoso che ne ha causato la morte. I familiari avevano lanciato l’allarme nel pomeriggio, non vedendola rientrare. Dopo una notte di ricerca il suo corpo, grazie anche al supporto dell’elicottero dell’Aeronautica Militare, è stato ritrovato. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto