Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Nirmal Purja e Ali Sadpara insieme in vetta al Makalu. Curiosità dall’Everest

Nirmal Purja e Ali Sadpara insieme in vetta al Makalu. Rinuncia Gottler sull Everest. Nirmal cerca fondi

Nirmal Purja e Ali Sadpara insieme in vetta al Makalu. Curiosità dall’Everest
Nirmal Purja e Ali Sadpara insieme in vetta al Makalu, foto: Facebook Dawa Sherpa

Nirmal Purja e Ali Sadpara insieme in vetta al Makalu. Curiosità dall’Everest.

Rinuncia Gottler sull Everest. Nirmal cerca fondi
Nirmal Purja (aka Nims Dai) conquista il suo 6 ottomila il Makalu (8463m) nel tempo record di un mese insieme al forte Pakistano Ali Sadpara (prima ascensione invernale al Nanga Parbat).
Finisce per il Gurka Nepalese la prima parte del progetto e forse la più difficile a livello fisico. In questo mese ha dimostrato che il suo ambizioso progetto di salire tutti e 14 gli ottomila in sette mesi è possibile. E’ fortissimo e motivatissimo. Gli mancano solo i fondi economici che sta cercando di recuperare per il proseguo del progetto (Si è ipotecato pure casa). Adesso dopo un po’ di riposo si metterà in marcia per il Pakistan dove nel tempo di un mese dovrà scalare Nanga Parbat (troverà Cala Cimenti e la spedizione Free Ride Death Zone). Il K2 e i due Gasherbraum che sono possibili di concatenamento. Su queste due montagne incontrerà pure Urubko e Confortola.

Ecco il messaggio di Nirmal in cerca di fondi

Project possible update:
24 May 2019 – our founder/expedition leader @nimsdai has successfully completed his 6th – eight thousanders👊As per the update from @14dawa (Director at @sevensummittreks ), @nimsdai successfully summitted the fifth highest mountain Mt Makalu 8485m along with Gelje Sherpa at 6AM this morning 👏
Our founder @nimsdai has already delivered his 6 mountains to us despite things happening in between (Rescue operations, heavy traffic). .All the sponsors who were doubting the success of #projectpossible, have you now changed your mind? Do you believe now?Please get behind this project and get in touch for sponsorship opportunities. Project possible still needs your help🙏Who’s with Project Possible Team?

Curiosità dall’Everest – vediamo chi è salito

  • Il 22 maggio sono saliti in tanti sull’Everest tipo 500 persone. Da entrambi i lati. Della montagna. Tra i molti:
  • Carla Perez (ecuador) già in vetta senza O2 dal lato nepalese, è salita dal lato tibetano insieme a Caroline Gleich

  • e Rob Lea (questi due famosi per l’anello di fidanzamento sul Cho Oyu l’anno passato);

  • Due Sherpane vedove dei loro mariti;

  • Un americano Rexhun per la masturbazione più alta del mondo
  • Un Saxofonista norvegese Håkon Erlandsen, aka jazzathlete, che con il suo sassofono ha fatto il concerto più alto del mondo;
  • Mirza Ali il primo Pakistano ha conquistare le Seven Summit.
  • Un nepalese malato di HIV Gopal Shrestha;
  • Joyce Azzam prima donna libanese a scalare le Seven Summit.

David Gottler non è riuscito a salire l’Everest senza ossigeno

Ecco il comunicato

Non sono arrivato al Summit dell’Everest, ma ho avuto comunque un giorno speciale. Ho sempre saputo che il giorno non era l’ideale, soprattutto a causa delle lunghe code che ci si aspettava dalla forma. Le folle sono state un problema nella maggior parte dei pochissimi giorni di vertice in questa stagione.
La mia decisione di partire e di avere il calore del sole ha funzionato davvero bene fino al Summit Sud: lì, il tempo ha iniziato a chiudersi e ho incontrato tutte quelle persone che scendevano. Ho preso la decisione di girare a 8650m – aspettare e sprecare energia non è un’opzione lassù senza ossigeno supplementare. Ho scattato questa foto quando ero ancora sotto la folla e ho avuto la strada per me …

Le critiche di Hervè Barmasse nel suo post nei social

Everest – L’anno 2018 aveva registrato il record con più salite in una sola stagione pre monsonica. Più di 800 persone in vetta. Mercoledì scorso invece verrà ricordato come il giorno con più affollamento sulla cima del tetto del mondo. Circa 250 persone. La foto rende più delle mie parole. Per ogni persona si calcola circa 8/10 kg di immondizia per sempre abbandonata sulla montagna. Nonostante gli sforzi per ripulirla, la realtà ci propone una sola verità. L’alpinista insegue il proprio ego ed è disposto a sacrificare la montagna per un fatuo successo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto