Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app

K2, Txikon quasi a 7000m: vento forte

K2, Txikon quasi a 7000m: vento forte
Txikon quasi a 7000m: vento forte - Foto Facebook Alex Txikon

Alex Txikon sul K2: gli aggiornamenti

Il vento forte di oggi ha impedito ad Alex Txikon di raggiungere l’obiettivo minimo di 7300m sul K2. Altitudine minima per tentare un “push” alla vetta nella giornata di domani. Ora visto il brutto tempo che giungerà nella giornata di lunedì l’obiettivo minimo della spedizione è provare a raggiungere gli 8000m del K2 poco prima del “bottleneck” che costituirebbe il record di altezza nella stagione invernale. Con lui è rimasto un solo sherpa.

Il comunicato ufficiale

Siamo a campo 3 sotto i 7,050 metri di altezza. Ci stiamo godendo ogni singolo metro che abbiamo conquistato, però c’è molto vento, anche se lo stiamo sopportando bene nonostante stiamo gelando. Se domani il vento lo permette, proveremo ad attaccare ma è complicato. Abbiamo fatto la cosa giusta perché se avessimo proseguito 200 metri in più per non poter poi più scendere, non sarebbe valso nulla. Passo dopo passo … senza rischi … la cima è lontana ma cercheremo di attaccarla fin dove potremo. Per desiderio, sogno e forza non è lontana. La meteorologia avrà l’ultima parola. Vi lascio con alcune immagini registrate dai nostri compagni del campo base con il telescopio … Grazie per essere qui a supportarci, un grande abbraccio!

(Fonte Facebook Alex Txikon)

Chi è l’alpinista basco Alex Txikon

Nato nel 1981 nei pressi di Victoria, Alex Txikon è al primo tentativo in inverno sul K2. Nel 2013 aveva raggiunto, sempre con Criado, un’altezza intorno ai 7300m durante il periodo estivo. Ha affrontato tutti gli ottomila ed è quasi sempre arrivato in vetta senza ossigeno, in molti casi anche tramite vie e versanti più difficili.

Dal 2015 si è dedicato esclusivamente agli invernali. Comincia con il Nanga Parbat, dove ha raggiunto il primo anno quota 7900m con Daniele Nardi. Al secondo tentativo raggiunge la vetta con Moro e Sadpara a fine febbraio 2016. Nel 2017 e nel 2018 tenta l’invernale sull’Everest, mai scalato nella stagione invernale, senza l’aiuto delle bombole di ossigeno. In entrambi i tentativi raggiunge gli 8000m del colle sud. Nei suoi ultimi tentativi, su Everest e K2, si avvale della stessa squadra di Sherpa Nepalesi.

(Fonte Facebook Alex Txikon)

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto