Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app

Urubko pronto per la nuova via sul Gasherbrum 2; Nirmal Purja e Valerio Annovazzi sul Broad Peak

Gli ultimi aggiornamenti dalle spedizioni sul K2, Broad Peak, e Gasherbrum ormai al termine

Urubko pronto per la nuova via sul Gasherbrum 2; Nirmal Purja e Valerio Annovazzi sul Broad Peak
Gli aggiornamenti sulle ultime spedizioni - Foto Urubko Facebook

Urubko pronto per la nuova via sul Gasherbrum 2; Nirmal Purja e Valerio Annovazzi sul Broad Peak

Partirà a breve, ore 23.00 pakistane, il tentativo di salire il Gasherbrum 2 per una nuova via per il fenomeno dell’alpinismo russo Denis Urubko. Lo farà senza campi intermedi puntando direttamente alla vetta senza soste. Avrà il necessario per un bivacco.

La decisione arrivata nella giornata di ieri

La decisione ieri nell’ultimo sopralluogo effettuato da campo 1 in compagnia dell’americano Don Bowie (con cui ha partecipato all’operazione di salvataggio di Francesco Cassardo). La discesa sarà per la via normale, dove lo aspetterà proprio al campo 1 Don Bowie.

Non ci sarà la sua compagna, infortunata

Nel tentativo doveva partecipare anche la sua compagna spagnola Pipi Cardell ma che si è infortunata nel trekking di avvicinamento. Ricordiamo che Denis è già salito in vetta al G2 verso la metà di luglio.

Broad Peak – Nirmal Purja

Finisce con successo anche l’ascesa del Broad Peak e termina la seconda e la più difficile delle tre fasi del suo Project Possible 14/7, ossia tutti e 14 gli ottomila in sette mesi. Adesso, dopo un mese di riposo, si sposterà sul Manaslu, dove sarà a capo di una spedizione commerciale, poi Cho Oyu e Shisha Pagma.

Progetto che ha sempre più risonanza mediatica. Anche Messner si è espresso riconoscendo, nonostante l’uso dell’ossigeno supplementare da parte dell’ex gurkha nepalese, il valore ormai indiscusso della scuola alpinistica nepalese degli Sherpa.

Broad Peak – Valerio Annovazzi

A oltre 60 anni e dopo 2 infarti raggiunge la vetta del Broad Peak anche Valerio Annovazzi, al suo quarto ottomila. Raggiunge la vetta senza ossigeno in stile alpino. Come Mattia Conte sul Gasherbrum, anche Annovazzi non è un alpinista di professione né uno che lavora nella montagna. È un semplice muratore da poco in pensione con la passione della montagna. Complimenti.

K2 – Gli ultimi vertici

È stato pubblicato l’elenco degli ultimi vertici raggiunti in questa stagione sul K2. Di circa 150 permessi di scalata solo una centinaia sono riusciti ad arrivare in vetta. A Nirmal Purja e Adrian Barlinger/Carla Perez (senza ossigeno) si aggiungono quindi altri, che è possibile trovare sulla pagina Facebook di Dawa Sherpa. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto