NanoPress

DIRETTA / Superluna oggi, mercoledì 31 gennaio 2018: orario e info. Streaming della Nasa

  • L’esclissi totale e il secondo plenilunio del mese daranno vita alla Superluna mercoledì 31/01/2018. Non sarà visibile dall’Italia ma potremo seguire l’evento in streaming

    Superluna mercoledì 31 gennaio 2018, info e orario streaming

    Tutte le informazioni sulla Superluna di mercoledì 31 gennaio 2018

    DIRETTA / Superluna oggi, mercoledì 31 gennaio 2018: orario e info. Streaming della Nasa – Mercoledì 31 gennaio 2018 la Luna ci regalerà uno spettacolo più unico che raro. Nella stessa sera, infatti, grazie alla contemporaneità tra un’eclissi lunare totale e la seconda luna piena del mese, con il satellite naturale in uno dei punti più vicini alla Terra, potremo assistere alla cosiddetta Superluna. Tale combinazione di eventi si era verificata l’ultima volta nel 1866 e si ripeterà solo nel 2028 (e poi nel 2037).

    Superluna mercoledì 31 gennaio 2018, le cose da sapere – Perché si chiama Superluna? A conferirle questo nome sono dimensioni e luminosità: grazie alla “poca” distanza (359.000 km) dal nostro pianeta, infatti, la Luna apparirà circa il 7% più grande e il 14% più luminosa della media. Secondo gli esperti la sera del 31 gennaio 2018 assisteremo a un “guazzabuglio cromatico”: la Superluna, infatti, è chiamata anche luna blu o luna rossa. In realtà mercoledì sera il satellite naturale non apparirà blu – che si riferisce a una definizione astronomica – ma rossa, questo in virtù dell’eclissi totale, che però non sarà visibile dall’Italia (sarà visibile dall’Asia, dall’Oceania e dalla costa occidentale del Nord America): durante l’eclissi la Luna apparirà di colore rosso perché “assorbirà” il colore dei raggi solari che colpiscono la terra e vengono poi irradiati verso l’esterno e proiettati sul satellite.

  • Superluna mercoledì 31 gennaio 2018, come vederla in diretta streaming – La Superluna di mercoledì 31 gennaio 2018, come abbiamo già detto, non sarà visibile direttamente dall’Italia. Niente paura, però: la Nasa, infatti, tramite i canali Nasa Tv e Nasa Live trasmetterà l’evento a partire dalle 13:30 ora italiana. Per non perdersi lo spettacolo sarà sufficiente collegarsi al sito ufficiale dell’agenzia governativa statunitense e far partire il video in diretta.

  • Maltempo 1-2 febbraio: piogge, neve e temperature in calo

    Cerca le previsioni meteo per la tua località

    A cura di Biagio Romano

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter