NanoPress

DIRETTA / Superluna oggi, domenica 3 dicembre 2017, in Italia. Dove vederla, come fotografarla, orario e live streaming

  • Come seguire la Superluna di domenica 3-12-2017 in diretta streaming e come scattare foto. L’orario del picco di luminosità e grandezza. Previsioni meteo, ci saranno condizioni ideali?

    DIRETTA / Superluna oggi 3 dicembre 2017: dove vederla, come fotografarla, orario e live streaming

    DIRETTA / Superluna oggi, domenica 3 dicembre 2017, in Italia. Dove vederla, come fotografarla, orario e live streaming – È uno spettacolo da non perdere: torna la Superluna, che è anche l’unica visibile del 2017. Se le condizioni meteo lo consentiranno, oggi 3 dicembre, potremo così vedere per tutto l’arco della notte un disco lunare più grande del 13 per cento e più luminoso del 28 per cento rispetto a quando il nostro satellite si trova alla massima distanza dalla Terra, ovvero all’apogeo.

    La luna apparirà più vicina, più grande, più luminosa. Ma perché? Il 3 dicembre la luna sarà in fase di piena e in prossimità del perigeo (la distanza minore dalla Terra, che abitualmente è di 384.000 km, ma che il 4 dicembre sarà di 357.495 km). La Superluna apparirà così più grande del 7% rispetto al solito.

    Superluna 3 dicembre 2017, info e diretta streamingLa Luna diventerà completamente piena alle 16:47 di domenica e raggiungerà il perigeo alle 9:45 di lunedì, quando si attesterà a 357.492 chilometri dalla Terra. La distanza media del satellite dal nostro pianeta è di 382.900 chilometri e quando raggiunge l’apogeo, il punto più lontano, sfiora i 406.603 chilometri di distanza. In caso di cielo nuvoloso, sarà possibile ammirare lo spettacolo online, sul sito del Virtual Telescope Project. Per guardarlo con i propri occhi, in ogni caso, presto ci saranno altre due possibilità: la Superluna si ripeterà infatti il 2 gennaio e poi nuovamente il 31 gennaio, coincidendo con l’eclissi totale di luna che sarà però solo visibile dall’Australia.  […]

  • Superluna 3 dicembre 2017: come fotografarla? L’intensa luminosità di questa Luna grande, potrebbe non rendere abbastanza reale e nitide le foto. Per questo motivo è consigliato usare al minimo la sensibilità ISO se si possiede un obiettivo zoom. Se si vuole fotografare non solo la Superluna ma anche uno spazio di cielo più ampio, è preferibile usare un obiettivo quadrangolare. Non usando la giusta attrezzatura e nel modo più idoneo, si rischia di scattare foto dove l’immagine della Luna non è definita nei contorni, una raccomandazione, lo scatto deve essere fermo e rapido. Il posto giusto dove osservare l’evento, è all’altezza di una collina o comunque nella parte più alta degli edifici, insomma, più in alto si è, meglio sarà la visione e più sarà reale la grandezza eccezionale della Luna.

    Superluna 3 dicembre 2017, scatti da smartphone

    La grande Luna si potrà fotografare con lo smartphone, ma non uno con sensore e funzioni base, altrimenti rimarrete molto delusi. E’ necessario avere una fotocamera con un ottimo zoom ottico e con una messa a fuoco pressochè perfetta, ci vorrà anche una particolare abilità nel centrare l’attimo giusto del click per evitare un’immagine sfuocata. […]

  • Meteo Domenica 3 dicembre 2017

    Clicca qui per le previsioni meteo della tua città

    A cura di Enzo Lucci