NanoPress

Equinozio d’Autunno: ecco quando sarà | La spiegazione astronomica | Il giorno che segna il cambio di stagione

  • Che cos’è l’equinozio d’autunno e quando inizia la stagione. Come cambia il calendario nell’emisfero boreale e in quello australe

    Equinozio d'Autunno

    Equinozio d’Autunno: quando sarà | Spiegazione astronomica

    Equinozio d’Autunno: ecco quando sarà | La spiegazione astronomica | Il giorno che segna il cambio di stagione

    L’estate è idealmente terminata, ma non ufficialmente. La fine della stagione estiva è segnata dal giorno dell’Equinozio d’Autunno che, nel 2018, cadrà domenica prossima, 23 settembre. Che cos’è l’equinozio e perché la data cambia di anno in anno?

    L’equinozio d’autunno e quello di Primavera rappresentano l’inizio delle stagioni omonime e cadono in giorni differenti di anno in anno. Essi dipendono dal moto di rivoluzione della Terra attorno al Sole, ovvero la rotazione che compie la Terra intorno all’orbita solare (corrispondente a 1 anno). Durante il giorno di equinozio, i raggi solari cadono perpendicolarmente all’asse terrestre: ciò comporta che, in quei due giorni, l’emisfero australe e quello boreale (rispettivamente, al Sud e al Nord dell’Equatore) siano posti alla stessa inclinazione rispetto al sole e le ore di buio, nella giornata, equivalgono a quelle di luce. Lo stesso termine equinozio, infatti, è un lemma di derivazione neo-latina formato dalle parole ‘aequus‘, ovvero ‘uguale’, e ‘nox‘, cioè notte.

  • Nell’emisfero boreale, ovvero quello in cui siamo noi, domenica 23 settembre si avrà il passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale e le giornate inizieranno ad accorciarsi, fino al solstizio d’Inverno, il giorno più corto dell’anno. Viceversa, nell’emisfero australe si avrà il passaggio dall’inverno alla primavera e le giornate inizieranno ad allungarsi, fino a raggiungere il giorno più lungo dell’anno in concomitanza con il solstizio d’estate.

  • METEO WEEKEND: ultimi giorni con l’anticiclone delle Azzorre?

    Cerca qui le previsioni meteo della tua località

    A cura di Danilo De Luca

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter