Venerdì 27 Novembre

La galassia con anello polare, alla scoperta d NGC 660

di

centro meteo italiano

E’ una galassia molto particolare la NGC 660, frutto di una fusione galattica che ha dato vita alla sua spettacolare forma ad anello

La galassia con anello polare, alla scoperta d NGC 660 – La galassia NGC 660 è molto rara ed affascinante. E’ una galassia ad anello polare, tipo di galassie ancora poco conosciute dagli astronomi ma che danno spettacolo con immagini uniche e incredibili. La galassia NGC 660 ha una forma a spirale che viene chiamata anche galassia lenticolare, con un anello esterno ricco di centinaia di oggetti luminosi tra i quali spettacolari stelle giganti color rosso e blu, oltre che una grande quantità di gas in rotazione perpendicolarmente rispetto al piano della galassia. Fotografata dall’Hubble e dal William Herschel Telescope questa galassia è unica nel suo genere: la formazione ad anello sarebbe la conseguenza di un’acquisizione di elementi celesti in una fase successiva alla nascita della galassia.

Galassia NGC660

Galassia NGC660, foto imagejuicy.com

Ma secondo i ricercatori potrebbe essere anche frutto di incredibili collisioni spaziali con altri ammassi stellari. Studiando l’anello di gas della galasia NGC 660 si è scoperto che è inclinato di 45 gradi rispetto al piano della galassia stessa e che potrebbe essere frutto di una passata interazione con un’altra galassia molto ricca di gas. Inoltre la sua velocità di rotazione è pressochè uguale a quella della galassia. Al suo interno vi sono innumerevoli stelle, le più giovani delle quali hanno un’età di 7 milioni di anni. Si tratta dunque di una galassia giovane con una vita ancora molto lunga.

QUI TUTTE LE IMMAGINI DI UN’ALTRA BELLISSIMA GALASSIA LA NGC 6744