Domenica 18 Agosto
Scarica la nostra app

Insight su Marte: arrivano delle nuove foto

Insight su Marte: arrivano nuove foto
1 di 3
  • Insight su Marte: dopo aver percorso oltre 460 milioni di chilometri

    Insight su Marte: scatti spettacolari. Fonte: NASAInsight

    Insight su Marte: continuano ad arrivare immagini dal Pianeta Rosso

    Il viaggio di InSight, la sonda della NASA, è durato circa 7 mesi ed è terminato nel migliore dei modi sulla superficie di Marte lo scorso 27 novembre, dopo aver percorso un lunghissimo tragitto, di oltre 460 milioni di chilometri. La missione ha tenuto con il fiato sospeso moltissime persone e l’impegno è stato tanto; come riportato anche dall’Agenzia Spaziale Italiana, nelle News dello scorso 26 novembre attraverso le parole del commissario straordinario dell’ASI stessa, Piero Benvenuti: “L’impegno italiano in questo contesto è elevato e siamo in prima linea nell’esplorazione di Marte”. Ingegneri e tecnici continuano adesso a verificare costantemente gli strumenti di bordo e per il momento sembra che tutto procede per il verso giusto.

    Insight: successo della NASA

    La sonda adesso è adagiata sulla superficie di Elysium Planitia e i pannelli solari si sono aperti, inoltre in questi giorni è stata finalmente rimossa la protezione che era stata applicata sul sensore fotografico per proteggerlo e conservarlo durante il viaggio e l’atterraggio. InSight quindi, si aggiunge a diverse altre missioni di successo della NASA verso Marte (Fonte: FOCUS).

  • Lo studio di Marte

    Insight avrà come obiettivo principale quello di esaminare la struttura interna del Pianeta Rosso e verificare gli eventuali fenomeni chimici che si verificano oltre che rilevare l’attività sismica eventualmente presente sul pianeta. Questa missione è di grande importanza per la NASA in quanto si cercano tracce dei più lontani e remoti stadi della formazione, nascita ed evoluzione dei vari pianeti e dell’intero sistema solare

    Obiettivi secondari

    Attività secondaria ma non per questo meno importante è quella di uno studio attento sulla geofisica: indagare quindi su attività tettonica, eventuali meteoriti che hanno impattato sul Pianeta Rosso e che potrebbero dare informazioni davvero preziose.

  • Altri scatti in arrivo

    Nei prossimi giorni sicuramente arriveranno altri affascinanti scatti dal Pianeta Rosso che la sonda Insight invierà. Per il momento attendiamo e seguiamo l’evoluzione passo passo, alla scoperta di Marte e di tutte le sue caratteristiche sconosciute.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.