NanoPress

La misteriosa vela solare Oumuamua scompare dai telescopi: ha abbandonato il sistema solare ?

Pubblicato da Marco Antonio Tringali

Seguici su Seguici su Google News, clikka e seleziona la stella nella fonte! Segnala
  • La vela a propulsione solare Oumuamua che venne scoperta ad ottobre dello scorso anno, potrebbe aver abbandonato il sistema solare

    Oumuamua ha lasciato il sistema solare ?

    Ancora misteriosa la natura di Oumuamua che venne scoperta da un osservatorio nelle Hawaii nel 2017

    Due scienziati dell’Harvard Smithsonian Center for Astrophysics (CfA) hanno formulato l’ipotesi che lo strano oggetto celeste denominato Oumuamua, avrebbe abbandonato il sistema solare e non sarebbe più visibile attraverso i telescopi. Oumuamua è la vela a propulsione solare  scoperta nel 2017 e sull’esistenza della quale si fecero ipotesi disparate fino a sospettare che l’origine fosse aliena. La scoperta di questa vela solare risale all’Ottobre del 2018 e venne rivelata dai responsabili del telescopio Pan-STARRS-1 alle Hawaii.

    Dopo che venne individuata si notò, col trascorrere dei giorni, che questo oggetto di forma allungata simile a un sigaro si stava incamminando verso il limitare del Sistema Solare roteando in modo vorticoso. Inizialmente si pensò che si trattasse di una cometa ma gli autori dello studio su Oumuamua, Shmuel Baily e Abraham Loeb, non rivelarono segni di attività cometaria come le classiche emissioni di gas tipiche di questi corpi celesti. Non trattandosi di una cometa o di un asteroide, rimane ancora un mistero la natura di questa vela a propulsione solare mai notata prima del 2017.

  • Il dibattito sulla natura di Oumuamua

    Secondo recenti studi, Oumuamua sarebbe compatibile col profilo di una vela a propulsione solare. Potrebbe trattarsi di un detrito analogo ai rottami di una nave persa in mezzo al mare. Ma rimane ancora discutibile l’ambito delle ipotesi e il dibattito nel mondo della comunità scientifica. Una parte propende per la natura di cometa o di asteroide ma ancora non si è capito se nel sistema solare esistano altri oggetti simili. Plausibile anche la tesi che possa trattarsi si massi intergalattici che potrebbero puntare in futuro verso la Terra.

  • Previsioni meteo giovedì 8 novembre 2018

    Previsioni meteo della tua località

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter