NanoPress

L’eclissi più lunga del secolo: il 27 luglio 2018 arriva la Luna Rossa

Pubblicato da Danilo De Luca

Segnala
  • Il 27/07/2018 sarà possibile assistere all’eclissi totale di luna. Il fenomeno durerà quasi 2 ore e nella stessa notte sarà visibile anche Marte. Come vedere l’eclissi e cosa sapere

    eclissi di luna

    Eclissi di Luna: 27 luglio 2018

    L’eclissi più lunga del secolo: il 27 luglio 2018 arriva la Luna Rossa

    Venerdì 27 luglio 2018 a partire dalle 19:13 e fino alle 02:31, il firmamento sarà scenario di uno degli spettacoli della natura più attesi e noti: l’eclissi totale di luna. E mai come in questo caso, si tratta davvero di un evento straordinario; secondo gli astrologi, infatti, si tratterebbe dell’eclissi totale più lunga del secolo.

    In Italia il fenomeno sarà perfettamente visibile. La sovrapposizione tra il Sole, il pianeta Terra e la Luna inizierà alle 19:13, mentre la totalità del fenomeno è prevista a partire dalle 21:30 fino alle 23:14, per una durata di quasi due ore. Durante l’eclissi lunare, il satellite assumerà una suggestiva colorazione rossa.

    La nottata si preannuncia davvero straordinaria anche per un’altra ragione: durante l’eclissi, l’opposizione di Marte renderà visibile a occhio nudo anche il Pianeta Rosso, altro evento astronomico di rara frequenza.[…]

  • Quella prevista per il prossimo 27 luglio è una delle cinque eclissi che si verificheranno nel corso del 2018, ma si tratta sicuramente della più interessante e meritevole di essere fruita in tutta la sua suggestività. Per contemplare lo spettacolo non occorreranno particolari accortezze: l’eclissi di luna potrà essere osservata a occhio nudo senza rischi per l’incolumità dell’apparato visivo.

  • METEO LUGLIO 2018: vediamo la tendenza per il mese centrale dell’estate

    Cerca qui le previsioni meteo della tua località

    A cura di Danilo De Luca

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter