Venerdì 19 Luglio
Scarica la nostra app

Luna rossa 2015, superluna il 28 settembre, spettacolo nei cieli, ecco tutte le info

di

  • La luna si tingerà di rosso grazie ad un’eclissi totale e nella stessa notte sarà anche piena e vicina alla Terra: attesa per Superluna 2015, tutte le info

    Superluna rossa

    Superluna rossa, foto castfvg.it

    Luna rossa 2015, superluna il 28 settembre, spettacolo nei cieli, ecco tutte le info – Buone notizie per gli astrofili di tutto il mondo: la Luna darà spettacolo a fine settembre e tutto nella stessa notte. L’appuntamento è per il 28 settembre quando sarà possibile ammirare, grazie ad un’eclissi totale, la luna piena tingersi di rosso. Ma non solo, perchè nel corso della medesima nottata la luna si avvicinerà molto alla Terra, fenomeno noto come Superluna, dunque lo spettacolo astronomico sarà garantito e imperdibile.

  • Verso le 3 del mattino in particolare la Luna sarà offuscata dalla Terra e si troverà in linea con il Sole, posizione che le darà il colore rossastro per poi tornare del suo colore verso le 4:30 del mattino. Il colore rosso è dunque la conseguenza dei riflessi assunti dal nostro satellite durante un’eclissi totale, con i raggi del sole che superano lateralmente la terra andando a proiettare il bagliore ramato sulla superficie della luna.

  • Dunque il 28 settembre non solo la luna sarà piena e rossa ma si troverà anche nel punto più vicino alla terra della sua orbita, e apparirà di grandi dimentsioni rispetto al solito. Insomma un raro evento astronomico molto atteso, che se i cieli saranno sereni, potrà essere ammirato anche ad occhio nudo. Non appena inizierà l’eclissi oltre al rosso subentreranno anche altre tonalità Insomma spettacolo realmente imperdibile.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU: