NanoPress

Marte, le immagini di una strana nube bianca lunga 1.500 km nei pressi di un vulcano: ecco cosa sta succedendo

Pubblicato da Biagio Romano

Seguici su Seguici su Google News, clikka e seleziona la stella nella fonte! Segnala
  • Su Marte è apparsa una strana nube bianca, nei pressi di un vulcano, visibile anche dalla Terra (con buoni telescopi): la spiegazione degli scienziati

    Marte, nube bianca nei pressi di un vulcano

    Marte, strana nube bianca di oltre 1.500 km – Foto Wires

    Marte, catturate le immagini di una strana nube bianca

    Un’enorme nube bianca, che si proietta per oltre 1.500 km lungo l’equatore, è apparsa da alcune settimane su Marte. A mostrarla sono state, lo scorso 13 settembre, le immagini catturate dalla sonda Mars Express dell’Agenzia Spaziale Europea, che ne sta monitorando l’evoluzione.

    Leggi anche: Marte, la scoperta della NASA: c’è abbastanza ossigeno per la vita

    La nube bianca apparsa su Marte – Foto ESA

     

    Di cosa si tratta? Essendo Marte un pianeta morto da milioni di anni sotto il profilo dell’attività vulcanica, è chiaro che la nube non possa essere il pennacchio del cratere del vulcano Arsia Mons. Quella che mostrano le immagini, secondo gli scienziati è una nube orografica: stiamo parlando, si legge su Fanpage, di nuvole plasmate da catene montuose, causate da masse d’aria che si scontrano col profilo dei rilievi e che quindi vengono spinte dai venti a risalire; in questo processo l’aria si raffredda e condensa intorno a particelle di polvere, dando vita a nubi e precipitazioni. Il fenomeno in questione si genera anche sulla Terra.

  • Marte, la nube bianca non è una novità

    Nei pressi dell’Arsia Mons, vulcano situato nella regione di Tharsis vicino all’equatore del pianeta Marte, alto 19 km e il cui cratere ha un diametro di 250 km, è spesso possibile osservare formazioni nuvolose che però spariscono nei mesi precedenti il solstizio d’inverno. Già in tre occasioni, infatti, la sonda Mars Express aveva catturato immagini simili. Date le sue dimensioni, è possibile osservare la nube anche con buoni telescopi terrestri.

  • AUTUNNO alla riscossa con piogge anche la prossima settimana, vediamo la tendenza meteo

    Cerca le previsioni meteo per la tua località

    A cura di Biagio Romano

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter