NanoPress

Fantastico spettacolo nei cieli ad ottobre, tutti con il naso all’insù

  • Moonwatch party, spettacolo nei cieli ad ottobre. Quando e come osservarlo

    Fantastico spettacolo nei cieli ad ottobre, tutti con il naso all'insù

    Fantastico spettacolo nei cieli ad ottobre, tutti con il naso all’insù

    Fantastico spettacolo nei cieli ad ottobre, tutti con il naso all’insù

    Tenetevi pronti a spolverare i vostri binocoli e cannocchiali perché in questo mese ci sarà modo di utilizzarli. Spettacolo nei cieli garantito per chi è appassionati di astronomia e vuole osservare stelle, pianeti oppure la Luna, come in questo caso.  Il 28 ottobre è in programma il Moonwatch Party, con il nostro satellite protagonista di questa interessante iniziativa.

    Si tratta della Notte della Luna, evento di livello mondiale, organizzato dall’International Observe the Moon Night (InOMN). Partecipano a questa iniziativa anche la Nasa ed in  Italia l’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e l’Unione astrofili italiani (Uai). L’obiettivo è quello di invitare gli appassionati ad osservare la Luna. A pagina seguente tutti gli appuntamenti con la Luna da non perdere in questo mese. […]

  • La Luna il 28 ottobre sarà poco oltre il primo quarto; si tratta della fase ideale per osservarla al telescopio perché si vedono i crateri e i monti. La Luna sarà protagonista anche di numerose congiunzioni. Il 17 ottobre, prima del sorgere del Sole si potrà osservare la Luna calante sorgere seguita da Marte e Venere.

  • Ottobrata sull’ Italia