Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 20 Settembre
Scarica la nostra app

Palla di fuoco in cielo in pieno giorno: una cometa? No, ecco di cosa si tratta (VIDEO)

Palla di fuoco in cielo in Nuova Zelanda
Palla di fuoco in cielo in pieno giorno: di cosa si tratta - Foto Corriere
1 di 3
  • Un corpo misterioso squarcia a metà il cielo sul Monte Maunganui, in Nuova Zelanda. Il video della scia di fuoco che ha lasciato a bocca aperta i presenti. Ecco che cos’è

    Palla di fuoco in cielo in Nuova Zelanda

    Palla di fuoco in cielo in pieno giorno: di cosa si tratta – Foto Corriere

    Nuova Zelanda: la misteriosa palla di fuoco che illumina la volta celeste

    Sabato 5 gennaio 2019, uno spettacolo decisamente fuori dal comune ha lasciato a bocca aperta e naso all’insù la gente della Nuova Zelanda: una palla di fuoco, simile a una cometa, ha attraversato il cielo sopra il Monte Maunganui. Il corpo celeste è stato perfettamente visibile nonostante le ore di luce e un video della durata di 16 secondi ha immortalato il suo passaggio.

    La gente ha pensato a una cometa

    Vuoi per l’immaginario comune, vuoi perché la data del fenomeno è sembrata tutt’altro che casuale, inevitabilmente tutti i testimoni hanno pensato istintivamente che si trattasse di una cometa. Anzi, i più mistici hanno immediatamente pensato alla stella cometa che, secondo le sacre scritture, guidò i Re Magi fino alla grotta di Gesù Bambino. La verità, però, si è rivelata tutt’altro che ricca di spiritualismo.

  • Si tratta di spazzatura spaziale

    Come rivelato da Corriere.it, uno dei primi media italiani a riprendere la notizia, la palla d fuoco che in pochi minuti ha fatto il giro del mondo, altro non era che spazzatura spaziale. Il sito oapd.inaf.it spiega che con il termine ‘spazzatura spaziale’ si fa riferimento a una serie di detriti che, periodicamente, si allontano dalla propria orbita e iniziano a vagare nello spazio. Marte e Venere sono i pianeti che offrono in maggior abbondanza di tali detriti, mentre circa 20 tonnellate di spazzatura dello spazio si trovano attualmente sulla luna.

    Milioni di detriti spaziali

    La stessa fonte spiega che, solo all’interno del Sistema Solare, sono presenti centinaia di milioni di detriti. Le dimensioni di tali masse sono molto variabili e possono essere pari ad alcuni centimetri cubici fino a raggiungere dimensioni paragonabili a quelle di un grande veicolo stradale.

  • Il video della palla di fuoco

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Danilo De Luca

Web editor dal 2013, scrittore per passione dacché mi ricordi. Innamorato delle parole e del loro potere intrinseco, mi piace sperimentare, giocare con i significati e con le molteplici forme del linguaggio verbale. Coltivo con distrazione ed enfasi intermittente interessi vari e incostanti, che spaziano dallo sport all’attualità, dalla politica alla letteratura. Divoro film e serie tv quando ne ho voglia, per puro diletto, amore per la scoperta, desiderio di confronto o noia. La tecnologia, in tutte le sue evoluzioni, applicazioni e conseguenze sociali, non cessa mai di affascinarmi e sorprendermi.