Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 20 Settembre
Scarica la nostra app

Spazio, la Nasa scopre un nuovo pianeta 23 volte più grande della Terra

Nasa, nuovo pianeta
La Nasa scopre un nuovo pianeta a 53 anni luce da noi. Immagine: NASA's Goddard Space Flight Center/Francis Reddy
1 di 3
  • Il telescopio spaziale Tess rileva un corpo che orbita intorno a una stella simile al Sole e distante 53 anni luce dal nostro pianeta.

    Nasa, nuovo pianeta

    La Nasa scopre un nuovo pianeta a 53 anni luce da noi. Immagine: NASA’s Goddard Space Flight Center/Francis Reddy

    La Nasa scopre un nuovo pianeta a 53 anni luce da noi

    Il telescopio spaziale della Nasa Tess ha appena realizzato una scoperta decisamente interessante: un nuovo pianeta, che gli esperti definiscono molto simile a Nettuno, sebbene di dimensioni minori, distante 53 anni luce dal nostro pianeta. Il corpo orbita intorno a una stella brillante quasi come il Sole.

    L’annuncio della scoperta

    La scoperta del nuovo pianeta, chiamato HD21749b, è stata annunciata nel corso del congresso annuale dell’American Astronomical Society e si deve al team di ricercatori coordinati da Diana Dragomir, scienziata del Massachusetts Institute of Technology (Mit), xome riferito da Repubblica.it e da diverse altre fonti.

  • Le caratteristiche del pianta

    HD21749b è collocato nella costellazione del Reticolo ed è situato a 53 anni luce dal Sistema Solare. Il pianeta è stato accomunato per caratteristiche a Nettuno, sebbene presenti una dimensione inferiore, ma una massa decisamente più significativa: le stime elaborate dai dati del telescopio Transiting Exoplanet Survey Satellite parlano di un diametro grande circa 3 volte quello della Terra, ma con una massa ben 23 volte più estesa. La rotazione intorno alla stella è piuttosto rapida, al punto che un anno dura appena 36 giorni.

    Non ci sono le condizioni per la vita

    Il nuovo pianeta appena portato alla luce dalla Nasa presenta condizioni che non permettono lo sviluppo di alcuna forma di vita. La temperatura di HD21749b è pari a 149 gradi, poiché la sua distanza dalla stella è ridotta. Non solo, anche la sua composizione fisica rende impossibile lo sviluppo della vita.

  • tre pianeti scoperti dal telescopio

    L’avventura esplorativa nello spazio del telescopio Tess è iniziata nell’aprile del 2018. Come spiegato da Ansa.it, in circa 9 mesi il satellite è già stato in grado di scoprire tre pianeti, contando anche il ‘mini Nettuno’. E potrebbero presto diventare quattro: una ricerca presentata al The Astrophysical Journal Letters, ma ancora inedita, rivela che sarebbe stato scoperto un altro pianeta, grande circa quanto la Terra.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Danilo De Luca

Web editor dal 2013, scrittore per passione dacché mi ricordi. Innamorato delle parole e del loro potere intrinseco, mi piace sperimentare, giocare con i significati e con le molteplici forme del linguaggio verbale. Coltivo con distrazione ed enfasi intermittente interessi vari e incostanti, che spaziano dallo sport all’attualità, dalla politica alla letteratura. Divoro film e serie tv quando ne ho voglia, per puro diletto, amore per la scoperta, desiderio di confronto o noia. La tecnologia, in tutte le sue evoluzioni, applicazioni e conseguenze sociali, non cessa mai di affascinarmi e sorprendermi.