Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 23 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Aereo cisterna si schianta in Australia: muoiono 3 persone – VIDEO

Incendi boschivi in ​​Australia: un aereo cisterna si è schiantato al suolo uccidendo tre persone - Il video

Immagine di repertorio: Incidente aereo a Nizhneangarsk, in Siberia orientale. Fonte foto: Ansa
1 di 3
  • Previsioni meteo Canberra 23 gennaio 2020

    Condizioni meteo stabili previste oggi a Canberra, in Australia, giovedì 23 gennaio 2020. Temperature comprese tra 16 e 30 gradi. Cieli sereni o poco nuvolosi. Venti moderati nord-occidentali, con raffiche a tratti superiori ai 25-30 km/h.

    Incendi boschivi in ​​Australia: un aereo cisterna si schianta uccidendo tre persone

    Un aereo cisterna coinvolto nello spegnimento degli incendi boschivi in ​​Australia si è schiantato nel Nuovo Galles del Sud provocando la morte dell’equipaggio composto da tre persone. Non è stato immediatamente chiaro il motivo per cui l’aereo si è schiantato mentre trasportava un carico ignifugo, come riporta dw.com. In queste ore temperature sono salite fino a 40 ° C a Sydney, dove è scoppiato anche un incendio boschivo nel sobborgo nord-occidentale della più grande città dell’Australia. Secondo alcune previsioni, le raffiche di vento avrebbero raggiunto i 90 km / h in alcune aree, ma il commissario dei vigili del fuoco rurali Fitzsimmons ha affermato che i venti erano anche più forti del previsto, soprattutto nel sud-est (zona devastata dal fuoco).

    Il luogo dello schianto

    Tre persone sono rimaste uccise quando un aereo antincendio si è schiantato nella regione di Snowy Monaro, circa 110 chilometri a sud di Canberra, giovedì, ha riferito il Servizio antincendio rurale del Nuovo Galles del Sud (NSW). “Sembra che non ci siano sopravvissuti a seguito dello schianto nella zona di Snowy Monaro“, ha dichiarato il commissario per i vigili del fuoco rurali Shane Fitzsimmons. “le prime notizie indicano che c’era una grande palla di fuoco associata all’impatto dell’aereo mentre colpiva il terreno”. Il C130 Hercules di proprietà canadese è stato inviato per aiutare a spegnere un incendio in un parco nazionale nelle vicinanze.

  • Aereo noleggiato dal Canada

    Fitzsimmons ha riferito che l’aereo era stato noleggiato dalla società antincendio canadese Coulson Aviation, che aveva un altro C130 Hercules che lavorava nell’operazione di incendi boschivi. L’ufficio australiano per la sicurezza dei trasporti ha annunciato che stava inviando investigatori sulla scena dell’incidente per raccogliere prove e analizzare i dati disponibili. Il team investigativo dovrebbe inoltre rivedere le informazioni meteorologiche e intervistare eventuali testimoni

    Situazione pericolosa

    L’incidente è avvenuto quando anche gli incendi boschivi si sono avvicinati a Canberra – la capitale dell’Australia – costringendo il suo aeroporto a sospendere i voli commerciali e dare priorità agli aerei antincendio. L’aeroporto di Canberra è stato chiuso ai voli commerciali per dare priorità agli aerei antincendio L’agenzia di emergenza del territorio della capitale ha avvertito gli abitanti di tre sobborghi sul lato orientale di Canberra di “cercare rifugio”, avvertendo gli automobilisti che la guida sarebbe “estremamente pericolosa e potenzialmente mortale”. Attraverso i pompieri del Nuovo Galles del Sud stanno affrontando un totale di 101 incendi mentre a sud, nel vicino stato del Victoria, giovedì ci sono stati 17 incendi.

  • A Melbourne in corso gli Australian Open

    Melbourne, che ora ospita gli Australian Open di tennis, ha migliorato la qualità dell’aria dopo la pioggia. La scorsa settimana, un giocatore è crollato per un colpo di tosse durante i turni di qualificazione. Da settembre, gli incendi hanno ucciso 29 persone, hanno decimato circa 1 miliardo di animali nativi australiani, hanno sventrato 2.500 case e hanno bruciato le foreste di un terzo delle dimensioni della Germania.

    Il video dell’incidente aereo

    Di seguito il video dello schianto dell’aereo, caricato su Youtube dall’account  ‘Nine News Australia’

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da qualche anno notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti. Mi piace molto praticare sport e seguire anche eventi sportivi sia dal vivo che in tv. Amo leggere, viaggiare, andare a correre. Una vera e propria passione è quella per i fumetti, in particolare colleziono quelli di Tex Willer.

SEGUICI SU: