Venerdì 23 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Agenzia delle Entrate, pronti i modelli 2018 di 730, Iva, 770 e altri: dove trovarli e tutte le news

Modelli Agenzia delle Entrate - foto iCircle
1 di 3
  • Agenzia delle entrate, tutte le novità sui modelli 2018 di 730, Iva, Iva 74-bis, 770, Cupe e dichiarazione dei redditi

    Modelli Agenzia delle Entrate – foto iCircle

    Agenzia delle Entrate, pronti i modelli 2018 di 730, Iva, 770 e altri: dove trovarli e tutte le news

    Sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate i modelli 2018 di dichiarazione dei redditi, 730, Iva, Iva 74-bis, 770 e Cupe. Il nuovo anno ha portato qualche novità in questo senso rispetto al 2017. Vediamo di cosa si tratta.

    Modello 730, tutte le novità – La principale novità del modello 730 riguarda il suo termine di presentazione, che è stato unificata per tutti i contribuenti. Non ci sarà più differenza, dunque, se verrà il modello sarà presentato precompilato o con l’assistenza fiscale di un commercialista o del Caf. Aggiornate, inoltre, le percentuali relative alle detrazioni fiscali per alcuni bonus (come, ad esempio, ristrutturazione di edifici con criteri antisismici ed energetici migliori) e innalzato da 564 a 717 euro l’anno il tetto di spesa massima detraibile per quanto riguarda le istruzioni primaria e secondaria. Altra novità è costituita dai redditi derivanti dai cosiddetti “affitti brevi”: questi contratti di locazione ad uso abitativo, inferiori ai 30 giorni, devono essere indicati alternativamente in due quadri distinti a seconda che il percipiente il reddito sia il proprietario dell’immobile oppure un sublocatore o comodatario.  Nel primo caso si tratterà di un reddito fondiario da indicare nel quadro B. Nel secondo caso si evidenzierà un reddito diverso, da indicare nel quadro D, rigo D4, con codice tributo 10. É possibile presentare il modello 730 2018 entro il 23 luglio 2018, tutte le informazioni sul sito dell’Agenzia delle Entrate. A pagina successiva le novità sui modelli redditi e Iva 2018.

  • Modelli redditi e Iva 2018, tutte le novità – Anche il modello Redditi presenta un cambiamento importante per il 2018: sono state aumentate (da 2000 a 3000 euro) le soglie di esenzione per l’erogazione di premi produttività e di risultato nei confronti di dipendenti di aziende private. Nel modello Iva 2018, invece, è cambiata l’obbligatorietà di presentazione e compilazione del quadro VH: esso dovrà infatti essere compilato solo in casi di integrazione o correzione dei dati. Modifiche anche per i quadri VG e VX, tutte consultabili su sito dell’Agenzia delle Entrate.

  • Meteo mercoledì 17 gennaio 2018

    Cerca le previsioni meteo per la tua località

    A cura di Marco Reda

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca, salute e alpinismo. Musicista semi professionista, batterista e cantante dall'infanzia. Tifoso e appassionato della AS Roma ma anche di serie tv e cinema.