Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Alex Zanardi, ultime news sullo stato di salute: ha ricominciato a  comunicare con la famiglia

Alex Zanardi, ultime news sullo stato di salute: ha ricominciato a  comunicare con la famiglia. Lo ha riferito la dottoressa Federica Alemanno.

Alex Zanardi, ultime news sullo stato di salute: ha ricominciato a  comunicare con la famiglia
Alex Zanardi, ultime news sullo stato di salute: ha ricominciato a  comunicare con la famiglia (Foto Youtube)
1 di 2
  • Alex Zanardi, ultime news sullo stato di salute: ha ricominciato a  comunicare con la famiglia

    Ci sono novità su Alex Zanardi. Il campione di handbike sta migliorando e ha riacquistato la capacità di comunicare stando alle parole della dottoressa Federica Alemanno che lo ha assistito, come riporta sport.virgilio.it. A riferirlo è stata Federica Alemanno, neuropsicologa dell’ospedale San Raffaele di Milano, dove il campione di handbike si trovava dopo i primi interventi d’urgenza. La specialista lo ha detto al Corriere della Sera e ha sottolineato anche l’entità di questi progressi.

    I progressi di Zanardi

    La dottoressa era presente e ha stretto la mano di Zanardi quando si stava risvegliando al San Raffaele di Milano, struttura lasciata da poco per Padova per stare più vicino ai familiari. Zanardi sta lentamente e progressivamente recuperando le funzioni vitali. Riconosce le persone care e riesce a esprimersi, a farsi intendere. Oggi a Padova è assistito per continuare lungo questa via di recupero. Zanardi nel 2001 era riuscito a sopravvivere a un incidente nel corso di una gara spaventoso, che lo costrinse all’amputazione delle gambe. Era poi tornato a correre, in auto e sulla handbike, con cui aveva poi vinto quattro ori e due argenti alle Paralimpiadi.

    L’incidente dello scorso 19 giugno

    Dopo il lockdown aveva deciso di prendere parte a un progetto e aveva incominciato questa staffetta. Il 19 giugno scorso era stato coinvolto in un drammatico incidente a Pienza proprio sulla handbike, urtando in pieno un tir che percorreva la corsia opposta sbattendo violentemente contro la pedalina del guidatore. Le operazioni, ripetute prima a Siena e poi a Milano, lo hanno salvato e supportato nel recupero di vista e udito e a livello neurologico e dal 21 novembre Zanardi è stato trasferito nel reparto di neurochirurgia di Padova, a pochi chilometri dalla casa di famiglia.

  • I progressi

    I progressi sono stati riportarti dal Corriere.it: ‘Stringe la mano su richiesta. Se gli chiedono di fare ok, alza il pollice. Dov’è Daniela? E lui gira appena il capo verso di lei‘. Tutto ciò non sorprende, visto che Zanardi ha sempre dimostrato una grande forza ed un grande attaccamento alal vita.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da qualche anno notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti. Mi piace molto praticare sport e seguire anche eventi sportivi sia dal vivo che in tv. Amo leggere, viaggiare, andare a correre. Una vera e propria passione è quella per i fumetti, in particolare colleziono quelli di Tex Willer.

SEGUICI SU: