Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 28 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Alzheimer, nuova idea Hotel A per combattere la malattia?

centro meteo italiano

Salute: ecco Hotel A, il modo di  combattere l’Alzheimer da un punto di vista prima sociale che patologico

L’Alzheimer è una malattia che colpisce molte persone nel mondo. I medici hanno pensato ad un’idea per combattere la malattia in una maniera diversa. Andiamo a vedere come.   L’idea viene fuori dal dottor Predazzi, il quale si rende conto che spesso chi soffre di Alzheimer o viene lasciato solo, oppure viene ricoverato definitivamente dentro una casa di cura, ma quasi mai viene affrontato il problema da un punto di vista meramente sociale. Ecco quindi, che dentro l’Hotel A, non solo gli anziani malati di Alzheimer vengono ben accuditi, ma vi è anche l’opportunità per loro di socializzare, di far conoscenza con altri della loro situazione, insomma di avere una vita normale per qualche giorno poi se vogliono possono anche tornare a casa come, per l’appunto, avviene in qualsiasi albergo.

alzheimerNon si tratta di un istituto di ricovero, così come non si tratta di una clinica di cura, bensì di un vero e proprio Hotel, nella quale alloggiano persone con quella particolare patologia, che colpisce spesso in senilità, che è l’Alzheimer; tipica della senilità, è conosciuta come quella forma di malattia che cancella la memoria e, con essa, i ricordi di una vita intera rendendo il soggetto in balia degli eventi e con gravi difficoltà relazionali. E’ proprio per far fronte soprattutto a quest’ultimo aspetto che è nata l’idea dell’Hotel A, dove la A sta per Alzheimer e che serve come luogo di ritrovo e di aggregazione sociale per chi è affetto da questa grave patologia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da qualche anno notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti. Mi piace molto praticare sport e seguire anche eventi sportivi sia dal vivo che in tv. Amo leggere, viaggiare, andare a correre. Una vera e propria passione è quella per i fumetti, in particolare colleziono quelli di Tex Willer.

SEGUICI SU: