NanoPress

Atac, caos trasporti a Roma. Assessore Meleo: “Rischio blocco del servizio dal 27 gennaio”

Pubblicato da Marco Reda

Segnala
  • Atac, bufera trasporti nella capitale: l’assessore a Mobilità e Trasporti getta nel panico dipendenti e pendolari

    Un bus Atac fuori servizio – foto Click Mobility

    Atac, caos trasporti a Roma. Assessore Meleo: “Rischio blocco del servizio dal 27 gennaio”

    Non c’è pace in Atac. A pochi giorni dal già annunciato sciopero del trasporto pubblico a Roma, previsto per venerdì 12 gennaio 2018, una nuova bufera si abbatte sulla tormentata azienda capitolina: il rischio del blocco del servizio a partire dal 27 gennaio.

    Atac, caos trasporti: lo scenario e i rischi – A lanciare la bomba è stato l’assessore a mobilità e trasporti di Roma Linda Meleo a margine della seduta delle commissioni capitoline congiunte Mobilità e Bilancio, in cui è stata illustrata la proposta di delibera per la proroga (dal 4 dicembre 2019 al 3 dicembre 2021) dell’affidamento ad Atac del servizio di trasporto pubblico romano: “Se il concordato non dovesse andare a buon fine – ha spiegato la Meleo, come riporta Il Messaggero – e tramutarsi in un fallimento aziendale o in un’amministrazione straordinaria, già dal 27 gennaio ci sarebbe il rischio di blocco del servizio. E senza la proroga che supporta il piano industriale, piano che è ancora work in progress, questo rischio è molto concreto”. Una notizia inaspettata che getta nel panico milioni di pendolari e, soprattutto, migliaia di dipendenti Atac, alle prese da anni con la grave crisi dell’azienda. “Il nostro obiettivo – ha proseguito la Meleo – è avere un servizio di trasporto pubblico in grado di erogare un servizio efficiente dopo decenni. Con questa delibera ci prendiamo quattro anni per valutare come organizzare il servizio dopo il 2021, che può essere o con il rinnovo in-house o con l’eventuale messa a gara». Sono attese novità nei prossimi giorni, per una questione che tiene col fiato sospeso una città intera.

    Atac, affidamento Tpl –  É inoltre slittato di qualche giorno il parere delle commissioni capitoline Mobilità e Bilancio sulla delibera che proroga fino al 2021 l’affidamento ad Atac del servizio di Roma Tpl: accolta la richiesta avanzata dalle opposizioni di maggiori approfondimenti, con un piano completo che dovrà essere presentato in aula entro fine gennaio per la decisione finale.

  • Maltempo Italia: piogge e temporali anche intensi nei prossimi giorni

    Cerca le previsioni meteo per la tua località

    A cura di Marco Reda

Marco Reda
marco.reda@centrometeoitaliano.it
https://www.facebook.com/marco.reda.nfn

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport, spettacoli tv, attualità, cronaca e temi di scienza, salute e tecnologia. Musicista semi professionista, batterista e cantante dall'infanzia. Tifoso e appassionato della AS Roma ma anche di serie tv e cinema.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter