Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 20 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Grossa FRANA provoca crolli e COLATA DI FANGO : ci sono almeno 4 morti, ricerche ancora in corso in Liberia, ecco cosa è accaduto

Grossa frana provoca alcuni morti: situazione ancora critica e ricerche in corso. Ecco quanto è accaduto in Liberia

Grossa FRANA provoca crolli e COLATA DI FANGO : ci sono almeno 4 morti, ricerche ancora in corso in Liberia, ecco cosa è accaduto
Frana provoca morti, ecco le zone colpite
1 di 2
  • Previsioni meteo Monrovia, Liberia

    Tempo instabile con rovesci e temporali in intensificazione nel corso delle prossime ore in zona. Situazione meteo che si manterrà instabile nella zona con alto rischio piogge e temporali. Temperature massime localmente superiori ai 30 gradi, stabili nel corso della settimana. Nel corso degli ultimi giorni frane, smottamenti e movimenti del terreno hanno interessato, dopo lunghi periodi di piogge e temporali spesso devastanti diversi Paesi. Una grossa frana ha provocato purtroppo anche 4 morti.

    Grossa frana in Liberia

    Come detto nelle scorse ore una grossa frana ha interessato la Liberia, andando a colpire una miniera d’oro, che crollando ha provocato una valanga di massi e fango nel villaggio. Come riportato da china.org.cn, i soccorritori che hanno scavato nel fango e nei detriti hanno recuperato quattro corpi nella Liberia centrale. Non è escluso che due persone possano essere ancora intrappolate sotto il fango, mentre l’operazione di salvataggio continua in una miniera d’oro nel villaggio nella contea di Bong, ha detto il comandante della polizia della contea Frederick Nippy. Il bilancio delle vittime potrebbe aumentare poiché l’operazione di salvataggio continuerà nei prossimi giorni per accertare ulteriormente il numero di quelli ancora intrappolati nel fango, ha aggiunto il capo della polizia. Non solo Liberia, frane hanno interessato nel corso delle ultime settimane anche Uganda e Qatar, con vittime e feriti.

    Frane e smottamenti nella regione di Kigezi

    Come riportato da monitor.co.ug, non sono mancati danni ingentissimi e anche delle vittime in Uganda a causa di frane e smottamenti. Elly Maate, portavoce della polizia nella regione di Kigezi, ha detto che Everist Ahimbisibwe, 9 anni, e Cleo Amanya, 4 anni, entrambi figli del signor Julius Atwine, residente nel villaggio di Karengyere, contea di Muko nel distretto di Rubanda, sono stati purtoppo spazzati via dalla furia dell’acqua e i corpi sono stati ritrovati a distanza di ore. Sempre Maate ha poi affermato che i due corpi sono stati recuperati nella zona dove si è verificata la frana. Gravissimi sono stati i danni anche su abitazioni ed altre infrastrutture e in zona il tempo si mantiene piuttosto instabile.

  • Frane e piogge alluvionali in Qatar

    Un’ondata di maltempo sta colpendo gran parte del Qatar e i danni sono ingentissimi. Frane, smottamenti e allagamenti, strade invase da fiumi di acqua e fango e numerosi interventi. Al momento si registrano 23 feriti, a causa dei crolli, in particolare quello relativo all’ospedale, nessuno sarebbe però in gravi condizioni. Momenti di apprensione si sono verificati anche in aeroporto a causa del fortissimo vento ma non si sono avute conseguenze gravi.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: