Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Al via un programma di eradicazione di questa specie animale: è arrivato l’annuncio ufficiale. Ecco dove e perché

In alcune regioni italiane ha preso il via il programma di eradicazione totale degli scoiattoli grigi nordamericani: tutti i dettagli sulla missione

Al via un programma di eradicazione di questa specie animale: è arrivato l’annuncio ufficiale. Ecco dove e perché
Foto PixaBay.com
1 di 2
  • In Emilia Romagna al via un programma di eradicazione degli scoiattoli grigi nordamericani: ecco perché

    Triste destino in arrivo in Italia per una particolare specie animale: si tratta degli scoiattoli grigi nordamericani che, come riportato da FanPage.it, stanno per essere tutti catturati e abbattuti tramite eutanasia gasandoli con anidride carbonica. Questa brutale (ma a quanto pare necessaria) pratica di eradicazione totale ha avuto inizio poche ore fa in Emilia-Romagna con il progetto EC-SQUARE, attivo anche in altre regioni del Paese e che vede coinvolti centinaia di operatori nella caccia e cattura tramite trappole apposite di tutti gli scoiattoli grigi nordamericani presenti in zona. Ma qual è il motivo dell’abbattimento di questa specie in Italia? Ce n’è più di uno.

    Ecco perché vengono abbattuti gli scoiattoli

    Innanzitutto gli scoiattoli grigi nordamericani, che dunque sono originari di quell’ “angolo” di mondo, sono stati introdotti man mano dall’uomo nell’ecosistema europeo: essi occuperebbero nella catena alimentare lo stesso posto degli scoiattoli comuni o rossi, ma sono di natura più forti, intraprendenti e capaci di adattarsi… il che ha quindi causato la scomparsa in molte aree italiane dei “nostri” scoiattoli. Inoltre gli scoiattoli grigi nordamericani, tra le specie più invasive al mondo, sarebbero responsabili di gravi danni alla vegetazione (coltivazioni di nocciole in primis) favorendo anche la diffusione di parassitosi e altre malattie nelle piante. Da qui l’idea di rintracciarli e abbatterli subito. Ma sarebbe veramente necessario? NOTA AZIENDA DI JEANS VERSO IL FALLIMENTO, ECCO QUALE

    L’idea della Gran Bretagna

    In Gran Bretagna il “problema” scoiattoli grigi nordamericani non verrà risolto con lo sterminio di tutti i suoi esponenti, bensì con la sterilizzazione che porrebbe fine alla loro riproduzione e sancirebbe, alla lunga, l’estinzione nel territorio. Come? Attraverso un farmaco orale somministrato con una deliziosa crema alle nocciole che renderebbe sterili gli animali. D’altronde gli scoiattoli grigi nordamericani non hanno alcuna colpa, in quanto inconsapevoli dei danni che provocano ad un ecosistema che non è il loro. Ad avere tutta la responsabilità, come spesso accade, è proprio l’uomo e la sua incoscienza.

    CONTINUA A LEGGERE

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia