Giovedì 18 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Ora legale 2019, abolita dall’UE tra poco? | Come e quando spostare le lancette dell’orologio

Tutto ciò che c'è da sapere sull'ora legale 2019: quando cambiare le lancette e i vantaggi sull'ambiente

ora legale 2019
Ora legale 2019, come e quando spostare le lancette - Foto Il Corriere di Siena
  • Torna l’ora legale: ecco cosa fare

    Domenica 31 marzo 2019 torna l’ora legale in Italia: alle ore 2 di quella data, infatti, si dovranno spostare in avanti di un’ora le lancette dell’orologio. Ciò significa che nella notte tra sabato 30 e domenica 31/03 si dormirà un’ora in meno e si potrebbero accusare dei disagi, ma con (alle lunghe) molti vantaggi di tipo economico-ambientale per il pianeta, su tutti il risparmio energetico. A salutarci è dunque l’ora solare, che tornerà il prossimo autunno/inverno (da ottobre a marzo) e ci “imporrà” di impostare di nuovo le lancette un’ora indietro.

    La decisione della Commissione Europea sull’abolizione dell’ora legale

    Da qualche giorno in tutta Europa si sta valutando la possibilità di abolire l’ora legale ed affidarsi unicamente all’ora solare, senza alcuno spostamento di lancette. In Italia la questione non è entrata ancora nel vivo (in Francia, invece, è stato subito indetto un referendum popolare) ma la Commissione trasporti del Parlamento Europeo ha votato a favore della proposta di abolire il cambio dell’ora. Sarà data però ad ogni singolo stato la possibilità di scegliere se adottare solo l’ora solare o rimanere nella situazione attuale con ore legale e solare. In ogni caso non sarà possibile abolire l’ora legale prima del 2021.

    (Fonte IlMeteo.it)

  • I possibili disturbi alla salute

    Secondo alcuni scienziati con l’arrivo dell’ora legale possono verificarsi ben cinque disturbi psicofisici: disturbo del sonno, mancanza di concentrazione, stress cardiaco e psicologico, incidenti alla guida. Il problema più frequente è quello dell’insonnia, che si può risolvere cercando di mangiare leggero la sera ed andando a dormire sempre alla stessa ora, facendo abituare il nostro organismo. Gli italiani sono divisi sull’utilizzo dell’ora legale: 50% a favore, 50% contrari. L’80% degli italiani, secondo un sondaggio effettuato dal Codacons, eliminerebbe del tutto l’ora solare.Il ritorno dell’ora legale può influire sull’organismo delle persone, provocando disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione e stress. Il cambio dell’ora può influire sull’umore ancora di più dell’instabilità meteorologica della primavera. Di solito però questi sintomi passano in pochi giorni.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca, salute e alpinismo. Musicista semi professionista, batterista e cantante dall'infanzia. Tifoso e appassionato della AS Roma ma anche di serie tv e cinema.

SEGUICI SU: