NanoPress

Ora solare 2018 in arrivo, come e quando cambiare orario in Italia: lancette avanti o indietro?

Pubblicato da Valerio Fioretti

Segnala
  • L’ora solare torna ad ottobre. Quali disturbi si possono presentare? Informazioni e curiosità

    Ora solare, come e quando cambiare orario ad ottobre 2018: lancette avanti o indietro?

    Ora solare, come e quando cambiare orario ad ottobre 2018: lancette avanti o indietro?

    Ora solare 2018 in arrivo, come e quando cambiare orario in Italia: lancette avanti o indietro?

    Pronti per il ritorno dell’ora solare? Ad ottobre ci sarà il cambio di orario, per la precisione nella notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018. L’ora legale lascerà spazio all’ora solare, che ci accompagnerà nei mesi autunnali ed invernali dell’anno. Dormiremo un’ora in più quella notte, infatti le lancette degli orologi dovranno essere portate un’ora indietro. L’ora legale tornerà poi a farci compagnia nell’ultimo weekend di marzo 2019. Cambio dell’ora che viene effettuato tra le 02:00 e le 03:00 di notte per convenzione. Questa fascia oraria è scelta per evitare caos e disagi di varia natura, ad esempio per ciò che concerne i mezzi pubblici, soprattutto treni e aerei.

    Un po’ di storia: l’ora solare fu introdotta per la prima volta dalle ferrovie del Regno Unito nel 1847. La possibilità di risparmiare significative quantità di energia attraverso un maggior sfruttamento delle ore di sole fu presa in considerazione da Benjamin Franklin nel 1784. Il suo progetto fu portato avanti a distanza di un secolo dall’imprenditore William Willet, che morì però nel 1915. Un anno dopo, la Camera dei Lord inglese approvò la norma e l’ora legale divenne legge. […]

  • Il cambio d’orario può causare una serie di disturbi di natura psichica e fisica, come ad esempio stanchezza, spossatezza e insonnia. Questi sono tra i sintomi più diffusi durante questo passaggio, sia per questioni relative alla modifica dei propri bioritmi quotidiani e sia a causa di un minor numero di ore di luce nel corso della giornata. Secondo un sondaggio del Codacons risalente al 2008, la metà degli italiani sarebbe favorevole all’abolizione dell’ora legale.

  • TEMPORALI e locali NUBIFRAGI in arrivo, vediamo dove

    Cerca qui le previsioni meteo della tua località

    A cura di Valerio Fioretti

Valerio Fioretti

Sono un meteo appassionato e meteorologo, scrivo da qualche anno notizie sul web. Mi appassionano argomenti che riguardano la scienza, lo sport e la tecnologia. Mi piace molto praticare sport e seguire anche eventi sportivi sia dal vivo che in tv. Amo leggere, viaggiare, andare a correre. Una vera e propria passione è quella per i fumetti, in particolare colleziono quelli di Tex Willer..

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter