Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 20 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Raro tornado di fuoco spaventa la popolazione: la colonna di fiamme si alza nel cielo – VIDEO di quanto è accaduto in Brasile

Nelle scorse ore gli abitanti di Santa Helena sono stati spaventati da un firenado, vale a dire un tornado di fuoco

Raro tornado di fuoco spaventa la popolazione: la colonna di fiamme si alza nel cielo - VIDEO di quanto è accaduto in Brasile. immagine di repertorio, fonte foto: Youtube.com
1 di 4
  • Firenado in Brasile: paura tra la popolazione

    Nelle scorse ore – secondo quanto riportato da “Canal Net Tv” – un fenomeno piuttosto raro si è verificato nel Brasile centro-meridionale, esattamente a Santa Helene, nello stato del Goias. Nell’area era già divampato un incendio e le fiamme sono state catturate da un mulinello che a sua volta ha provocato una sorta di tornado di fuoco, il cosiddetto “Firenado”. Nel video – che vi mostreremo nelle pagine successive – potrete vedere anche altri firenado che contemporaneamente hanno preso forma.

    I firenado possono estendersi anche per centinaia di chilometri

    Tutti conoscono i tornado, ma in pochi sanno cosa si intende quando si parla di firenado. Si tratta di veri e propri vortici di fuoco che generalmente possono estendersi anche per centinaia di metri in altezza, ruotando fino ad una velocità di 160 chilometri orari. Come sottolineato in precedenza, i firenado – come accaduto nelle scorse ore in Brasile – spesso si formano da un incendio che è già divampato in precedenza.

    Come si formano i firenado?

    A questo punto molti si staranno chiedendo come si formano generalmente i firenado. Per spiegarlo, basti considerare che la risalita di aria calda che viene provocata dal divampare dell’incendio, unita alla discesa di aria più fredda dall’alto, va ad innescare dei moti connettivi che fanno espandere l’incendio in modo verticale. A tutto ciò si aggiungono i venti intensi e l’insieme di queste condizioni determinano una colonna d’aria di fuoco che inizia a ruotare su se stessa, diventando sempre più intensa.

  • Nel 2018 violento firenado in California

    Nel novembre del 2018 – come riportato da “Corriere.it” – un violento firenado si è verificato in California, in seguito a vasti incendi che stavano devastando il nord del Paese. Ad essere maggiormente colpita è stata la contea di Butte, vicino alla cittadina di Paradise. Tutta la zona era stata soggetta ad evacuazione, ma nove persone hanno perso la vita, con le fiamme che si sono estese per circa 400 chilometri quadrati, distruggendo oltre 6.000 case.

  • Firenado in Brasile: il video

    Nelle scorse ore, dunque, un tornado di fuoco – definito anche “Firenado” – si è sviluppato nel Brasile centro-meridionale, a Santa Helena, nello stato del Goias. Nell’area era già divampato un incendio e le fiamme sono state catturate da un mulinello che ha provocato il tornado di fuoco. Di seguito potrete vedere il video – ripreso dall’account Youtube “Canal Net Tv” – che ritrae le immagini dello spaventoso firenado.

  • TENDENZA METEO: clima più freddo dalla terza decade di settembre?

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Ho iniziato a svolgere questa attività dal 2011 ed ho avuto la possibilità di collaborare con diversi siti. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti. Il mio motto è: “Solo chi è abbastanza folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero”.

SEGUICI SU: