Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 24 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Reddito di cittadinanza 2019, ecco quando partirà e come sarà erogato: le ultime novità

centro meteo italiano
1 di 3
  • Il reddito di cittadinanza 2019 entrerà in vigore a partire da aprile 2019: ecco tutte le informazioni sul come sarà erogato ai cittadini

    Reddito di cittadinanza 2019, ecco quando partirà e come sarà erogato. Fonte foto: adnkronos

    Reddito di cittadinanza 2019, ecco quando partirà e come sarà erogato: le ultime novità

    Ormai è confermato, nella manovra economica prevista dal Governo ci sarà spazio anche per il reddito di cittadinanza 2019, vale a dire il provvedimento che rappresenta il cavallo di battaglia del Movimento 5 Stelle.  Si tratta di una misura contro la povertà che il governo ha intenzione di introdurre a partire dal 2019: in altre parole è un sussidio che sarà messo a disposizione di quei cittadini che versano in condizioni complicate dal punto di vista lavorativo ed economico.

    Quando entrerà in vigore il reddito di cittadinanza? – Il Governo ha stanziato 10 miliardi di euro per il reddito di cittadinanza 2019 e – stando alle ultime stime – sarebbero circa 6 i milioni di italiani che dovrebbero beneficiarne. Secondo quanto si apprende, il reddito di cittadinanza dovrebbe essere erogato a partire dal 1° aprile 2019. Coloro che ne avranno diritto, dunque, dovrebbero ricevere un importo pari a 780 euro, vale a dire la somma che è stata indicata dall’ISTAT sotto la quale un cittadino viene considerato povero. Chi ha intenzione di avvalersi del reddito di cittadinanza dovrà presentare una domanda e, nel caso in cui dovesse soddisfare tutte le condizioni richieste, si potrà procedere con la firma di una sorta di contratto che obbliga il cittadino ad osservare una serie di regole. Se ciò non dovesse verificarsi, a quel punto il cittadino si vedrebbe revocato il diritto di accedere al reddito di cittadinanza 2019. Nella seconda pagina potrete leggere ulteriori informazioni sul come sarà erogato […]

  • Come sarà erogato il reddito di cittadinanza 2019? – Sembra ormai accertato che il reddito di cittadinanza 2019 sarà erogato attraverso l’uso di una carta bancomat e funzionerà come una normale carta di credito. Dunque, sarà introdotta una carta bancomat ‘Reddito di cittadinanza’ che si baserà su regole piuttosto stringenti: solo alcune tipologie di spese, infatti, saranno ammesse.

    In altre parole, ogni acquisto effettuato dal cittadino presso un negozio o in un supermercato sarà realizzato attraverso questa apposita carta bancomat. Quest’ultima, dunque, sarà fatta passare attraverso un lettore che leggerà l’intestatario della carta e l’importo residuo. Dopo aver effettuato il pagamento, il Tesoro darà o meno il suo consenso e, in caso di esito positivo, si procederà con il pagamento dell’importo richiesto.

  • FREDDO in arrivo la prossima settimana? Vediamo la tendenza meteo

    Cerca qui le previsioni meteo della tua località

    A cura di Nunzio Corrasco (20/11/2018, ore 12:59)

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Ho iniziato a svolgere questa attività dal 2011 ed ho avuto la possibilità di collaborare con diversi siti. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti. Il mio motto è: “Solo chi è abbastanza folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero”.

SEGUICI SU: