NanoPress

Roma, bomba davanti alla caserma dei carabinieri: “Atto di terrorismo”

  • Ordigno esploso alle 5:30 davanti alla stazione San Giovanni: nessun ferito. Diverse le ipotesi, il reato contestato è atto di terrorismo

    Bomba all'esterno di una caserma a Roma, nessun ferito

    Ordigno esploso a Roma, si indaga per terrorismo – Foto Repubblica

    Roma, bomba davanti alla caserma dei carabinieri: “Atto di terrorismo” – Attimi di paura nella Capitale. Alle ore 5:30 di oggi, giovedì 7 dicembre 2017, un ordigno è esploso davanti al portone della stazione San Giovanni dei carabinieri in via Britannia, a Roma. L’esplosione è stata udita a centinaia di metri di distanza, l’onda d’urto ha mandato in frantumi una finestra, danneggiato un auto e la porta della caserma ma non ci sono feriti.

    Le indagini, alle quali partecipano anche gli investigatori dei Ros, sono scattate immediatamente: a coordinare gli accertamenti è Antonio De Vita, comandante principale dei carabinieri. Appare chiaro che l’obiettivo fosse proprio la caserma in cui si tengono operazioni delicate che vanno dal contrasto allo spaccio della droga a quella dell’abusivismo commerciale, passando per le indagini sulla criminalità comune e organizzata fino a quelle riguardanti i movimenti anarchici e antagonisti. Al momento si indaga a tutto campo grazie anche all’ausilio di telecamere esterne. Francesco Caporale, procuratore aggiunto, ha aperto un fascicolo in cui viene contestato un atto di terrorismo con ordigno esplosivo, al momento contro ignoti.

  • Queste le parole di Franco Gabrielli, capo della polizia: “È un episodio gravissimo che ricondurrei però nelle dimensioni di quello che è stato: non deve essere motivo di allarmismo”. Tra le ipotesi c’è quella di un movente estremista: la stessa caserma fu protagonista di un episodio analogo già 30 anni fa. Sempre a Roma, in piazza Risorgimento, questa mattina è scattato un falso allarme bomba: l’area è stata chiusa per permettere agli artificieri di verificare un pacco sospetto ma l’esito è stato negativo. La strada è stata successivamente riaperta al traffico.

  • Meteo Venerdì 8 dicembre 2017

    Cerca le previsioni meteo per la tua località

    A cura di Biagio Romano