Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 20 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Sondaggi elettorali al 12 febbraio 2019, ultimi aggiornamenti da 2 istituti

Sondaggi Elezioni Europee 2019: le intenzioni di voto a confronto Ipsos e Swg

Sondaggi elettorali al 12 febbraio 2019, ultimi aggiornamenti da 2 istituti
Sondaggi elettorali al 12 febbraio 2019
1 di 3
  • Sondaggi politici elettorali al 12 febbraio 2019, ultimi aggiornamenti da 2 istituti

    In questo articolo mettiamo a confronto gli ultimi sondaggi elettorali degli istituti Ipsos (per il Corriere della Sera del 9 febbraio) e Swg (per il Tg La7 dell’11 febbraio), come previsione per il voto delle Elezioni Europee 2019 di maggio.

    Sondaggi elettorali Ipsos 

    La Lega resta ampiamente in testa nei consensi ai partiti politici, con il 34,4%, che fa registrare però, un calo dell’1,4% rispetto alla rilevazione del 17 gennaio. Stabile, invece, il M5S al 25,4%, che nonostante recuperi qualcosa, accusa un distacco di ben 9 punti.

    Il principale partito di opposizione al Governo è il PD che è stimato al 16,1%, in ribasso dell’1,2% rispetto a tre settimane prima. Le principali forze politiche di opposizione del Centrodestra, sono invece in ascesa. Forza Italia cresce di un punto e si attesta all’8,1%, un risultato comunque deludente. Fratelli d’Italia con il 3,6%, sale di 2 decimali. Stesso rialzo per Noi con l’Italia-Udc che si porta allo 0,8%.

    A sinistra del Partito Democratico, troviamo Più Europa al 4,2%, che guadagna in 21 giorni lo 0,7%. Calo di mezzo punto per Liberi e Uguali, Art.1 MDP-SI, che precipita al 2,2%. Altre liste di centrosinistra si attestano allo 0,9%.

  • Sondaggi elettorali SWG 11 febbraio 2019

    Continua ad allargarsi la forbice tra le due forze politiche di Governo: la Lega resta stabile al 33,8% rispetto alla settimana scorsa, ma il Movimento 5 Stelle perde lo 0,7% crollando al 23,3%. Gli stessi decimali li guadagna il Partito Democratico che sale al 17,5%, cresce dello 0,2% Forza Italia che si attesta all’8,5%, lo fa anche Fratelli d’Italia dello 0,3%, che sale al 4,6.

    Nel Centrosinistra, Più Europa è stabile al 3,1%, MDP-SI-Altri di Sinistra sono stimati al 2,7%, in calo di 2 decimali. Potere al Popolo con il 2,4% perde lo 0,1%. Verdi-Italia in Comune, fermo all’1,0%.

  • Sondaggio politico Ipsos e Swg: Governo quasi al 60%

    Il gap tra Lega e M5S resta ampio per tutti e due i sondaggisti, si va dal 9% al 10,5%. Completamente ribaltato in soli 11 mesi il voto delle Politiche 2018, quando il partito di Salvini valeva quasi la metà di quello pentastellato. Poco è cambiato per quanto concerne il PD che conferma o quasi il risultato del 4 marzo, crollo verticale di Forza Italia. Il dato da segnalare è che la maggioranza degli italiani appoggia ancora il Governo, il totale dei consensi di Lega e M5S oscilla tra il 57,1% e il 59,8%.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Redattore web, classe 1971. Rapito dalla dialettica, avvinto da saggi e manuali di psicologia, affascinato dalla scrittura, di quest’ultima mia passione ne ho fatto una professione, Esperto di sport, dal calcio in primis, pronostici compresi, ai motori tra Sbk, F1 e MotoGP, passando per il tennis, il basket e il volley, fino al ciclismo, lo sci alpino e il nuoto.. Sono appassionato di astrologia e di oroscopi ma anche di scienza e tecnologia, non che di statistiche per le lotterie, tutti argomenti di cui scrivo. Alzo sempre l’asticella dei miei obiettivi, conscio che si può sempre imparare e migliorare. La resa non è contemplata nel mio modus vivendi.

SEGUICI SU: