Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 13 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Sondaggi elettorali Euromedia e Piepoli Elezioni Politiche 2018 e Regionali di Lazio e Lombardia

centro meteo italiano
1 di 3
  • Elezioni Politiche e Regionali 2018 / I sondaggi politici elettorali e analisi varie degli istituti Euromedia e Piepoli del 18/1

    Sondaggi elettorali Euromedia e Piepoli per le Elezioni Politiche 2018 e per le Regionali di Lazio e Lombardia

    Sondaggi elettorali Euromedia e Piepoli Elezioni Politiche 2018 e Regionali di Lazio e Lombardia

    Nel corso della trasmissione Porta a Porta, andata in onda su Rai Uno martedì 16 gennaio, sono stati presentati vari cartelli con le intenzioni di voto per le Elezioni Politiche 2018 ma anche per il voto alle Regioni: Lombardia e Lazio, tutto questo dagli istituti Euromedia e Piepoli. Inoltre, i due istituti hanno fatto presentato le intenzioni di voto dei giovanissimi (18-24 anni). Infine, un’analisi interessante degli indecisi per partiti di Euromedia.

    SONDAGGI ELEZIONI POLITICHE 2018 (EUROMEDIA) – M5S 26,3%, PD 24,2%, Forza Italia 18,0%, Lega 13,5%, Liberi e Uguali 6,0%, Fratelli d’Italia 4,4%, Noi con l’Italia-UDC 2,4%. Il totale dell’area di Centrodestra (FI, Lega, FDI, Noi con l’Italia e Altri CDX), è pari al 39,0%. Il Centrosinistra è al 27,9% (PD, Civica Popolare, +Europa, Insieme, SVP). Terza coalizione per consensi il M5S con il 26,3%. (PIEPOLI) – M5S 27,0%, PD 25,0%, Forza Italia 15,0%, Lega 14,0%, Liberi e Uguali 7,0%, Fratelli d’Italia 5,0%, Noi con l’Italia 2,5%. Il Centrodestra è indicato al 36,5%, il Centrosinistra al 28,5%, il Movimento 5 Stelle al 27,0%.

    Le incongruenze tra i due istituti, riguardano soprattutto la tendenza rispetto al mese precedente. Euromedia segnala un M5S stabile mentre Piepoli lo stima in calo di un punto e mezzo. Il PD è in rialzo per Euromedia, in calo per Piepoli di un punto. Forza Italia è stabile e decisamente più basso per Piepoli, ai massimi negli ultimi 2 anni e in rialzo dell’1,2% per Euromedia. La Lega è in calo di un punto per Euromedia, stabile per Piepoli. In calo Fdi per Euromedia, stabile per Piepoli. Nonostante il Centrodestra sia al 39,0% per Euromedia, registra un ribasso dell’1,1%, mentre per Piepoli è stabile. Da segnalare che nelle proiezioni seggi, paradossalmente è più prudente Euromedia che ne assegna di meno di quanto non faccia Piepoli. In ambo i casi, mancano circa 30/35 seggi al CDX per ottenere la maggioranza, per cui in conclusione, le prossime Elezioni Politiche non darebbero un vincitore, si dovrà ricorrere alle alleanze post voto, ma quali? Anche una larga intesa tra PD e Forza Italia, non detto che riesca a ottenere i seggi necessari per governare. […]

  • ANALISI ELETTORATO 18-24 ANNI – Il Movimento 5 Stelle sarebbe ancora più largamente in testa, il 30% è la stima di Piepoli, addirittura il 34% per Euromedia. Per quanto concerne il PD, l’indicazione è 27,6% per Euromedia e 29% per Piepoli. Entrambi i partiti gioverebbero dal voto dei giovanissimi, mentre penalizzati sarebbero i partiti del Centrodestra: Forza Italia 14,3% Euromedia e 14% Piepoli, Lega 11,3% Euromedia e 12% Piepoli, Fratelli d’Italia 3% Euromedia e 4% Piepoli. Il Centrosinistra raggiungerebbe il Centrodestra in un range tra il 30 e il 32,5%, il M5S sarebbe in testa anche come coalizione per Euromedia, quasi alla pari per Piepoli. Decisamente pesante l’astensione dei giovanissimi, 45,2% per Euromedia (NR Piepoli), questo vuol dire che evidentemente, l’elettorato tra i 18-24 anni, è quello che meno di tutti crede nella classe dirigente.

    Secondo un’analisi condotta solo da Euromedia sugli indecisi, la più alta percentuale appartiene agli elettori del PD (8,0%), secondo posto per Forza Italia (3,2%), in pratica, la possibilità di crescere e di tanto, è ad appannaggio del partito di Renzi, in parte anche di quello di Berlusconi, mentre sono molto più fedeli e decisi, quelli del M5S, Lega, FDI, Liberi e Uguali.

  • SONDAGGI ELETTORALI REGIONALI 2018 – In Lombardia secondo Euromedia, il candidato del Centrodestra Attilio Fontana, è nettamente davanti con il 45,5%, a seguire Giorgio Gori del Centrosinistra al 36,5%, lontano Dario Violi del M5S al 15%, Onorio Rosati di Liberi e Uguali solo al 3%. Astensione 39,5%. Secondo Piepoli, Fontana del CDX è al 42%, non così irraggiungibile, visto che Gori è al 38%, molo lontano Violi del M5S al 17%, solo il 3% per Rosati. Decisamente più bassa l’astensione (30%). Le intenzioni di voto per la Regione Lazio, recitano così: Nicola Zingaretti del CSX al 44% (EUR), 42% (PIE), Maurizio Gasparri del CDX al 26% (EUR), 20% (PIE), al 20% anche Roberta Lombardi del M5S per Piepoli, mentre Euromedia assegna il 19,4% alla candidata del 5 Stelle, ponendola solo al terzo posto. Fanalino di coda Mauro Antonini di Casapound Italia, che raccoglie comunque il 2,6% per Euromedia, il 2,0% per Piepoli. Differiscono anche qui, i dati dell’astensione: 35,2% per Euromedia, 24% per Piepoli.

    Leggi anche: Sondaggi elettorali Bidimedia

    Leggi anche: Sondaggi elettorali Ipsos

    Leggi anche: Sondaggi politici, elezioni regionali: Index e Piepoli

    Cerca le previsioni meteo per la tua località

    A cura di Carmine Orlando

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Redattore web, classe 1971. Rapito dalla dialettica, avvinto da saggi e manuali di psicologia, affascinato dalla scrittura, di quest’ultima mia passione ne ho fatto una professione, Esperto di sport, dal calcio in primis, pronostici compresi, ai motori tra Sbk, F1 e MotoGP, passando per il tennis, il basket e il volley, fino al ciclismo, lo sci alpino e il nuoto.. Sono appassionato di astrologia e di oroscopi ma anche di scienza e tecnologia, non che di statistiche per le lotterie, tutti argomenti di cui scrivo. Alzo sempre l’asticella dei miei obiettivi, conscio che si può sempre imparare e migliorare. La resa non è contemplata nel mio modus vivendi.

SEGUICI SU: