Sondaggi politici elettorali, Europee 2019: M5S in crisi

Pubblicato da Carmine Orlando

Verso le Elezioni Europee 2019: le intenzioni di voto secondo gli ultimi sondagg politici elettorali Demos: il PD si avvicina al M5S, vola la Lega

Segnala
Ultimi Sondaggi elettorali Demos 2019, è crisi per il M5S
  • Sondaggi politici elettorali, Europee 2019: è crisi per il M5S

    Nell’ultimo sondaggio politico elettorale diffuso da Repubblica e che replica i dati dell’istituto Demos, si nota come continui la pericolosa discesa nei consensi nel Movimento 5 Stelle. Non cede, anzi, sale ancora la Lega, così come continua il trend in rialzo del Partito Democratico che tenta di raggiungere i pentastellati. Tiene Forza Italia che però non arriva alla soglia del 10%, impennata di Fratelli d’Italia, in calo le forze di sinistra.

    Ultimi sondaggi elettorali Demos: tiene il Governo ma comanda la Lega

    Le due forze politiche di Governo detengono ancora ampiamente la maggioranza (57,6%) ma con in ordine inverso al risultato delle Elezioni del 4 marzo 2018. La Lega di Salvini è stimata nelle rilevazioni effettuate l’11-13 marzo 2019, al 34,4%, in rialzo dello 0,7% rispetto al dato precedente di fine gennaio. Il M5S è indicato al 23,2%, oltre 11 punti di distacco dall’alleato di Governo e in calo dell’1,7%. Pensate che un anno fa, alle Politiche la Lega aveva preso il 17,4% contro il 32,7% dei 5 Stelle.

  • Sondaggi elettorali Demos, intenzioni di voto dell’opposizione

    Il PD è attualmente il terzo partito con il 19,0%, lontano ancora 4,2 punti dal M5S, ma 1 anno fa il partito del neo Segretario Zingaretti  aveva ottenuto il 17,4%, quasi la metà dei voti presi dai 5 Stelle. Appena un decimale di rialzo per Forza Italia che si attesta al 9,5%, mentre un grande balzo in avanti lo compie Fdi che guadagna l0 0,9% e sale al 4,2%. In ribasso le due forze del Centrosinistra, +Europa al 2,5% perde mezzo punto, mentre Liberi e Uguali seppur con lo stesso consenso, cede lo 0,3%. Altri partiti sono indicati al 4,5%.

Iscriviti alla nostra newsletter

Carmine Orlando

Redattore web, classe 1971. Rapito dalla dialettica, avvinto da saggi e manuali di psicologia, affascinato dalla scrittura, di quest’ultima mia passione ne ho fatto una professione, Esperto di sport, dal calcio in primis, pronostici compresi, ai motori tra Sbk, F1 e MotoGP, passando per il tennis, il basket e il volley, fino al ciclismo, lo sci alpino e il nuoto.. Sono appassionato di astrologia e di oroscopi ma anche di scienza e tecnologia, non che di statistiche per le lotterie, tutti argomenti di cui scrivo. Alzo sempre l’asticella dei miei obiettivi, conscio che si può sempre imparare e migliorare. La resa non è contemplata nel mio modus vivendi.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter