Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

Sondaggi elettorali, Elezioni Politiche 2018. M5S e Lega in crescita, ma il Centrodestra può vincere?

centro meteo italiano
1 di 3
  • Elezioni Politiche 2018: ultimo sondaggio politico elettorale Tecnè ad oggi 9/2/2018: Centrodestra vicino al 40%, ma quanto vale per gli altri istituti?

    Sondaggi Elezioni Politiche 2018, intenzioni di voto elettorali. M5S e Lega in crescita

    Sondaggi elettorali, Elezioni Politiche 2018. M5S e Lega in crescita, ma il Centrodestra può vincere?

    I sondaggi elettorali continuano a piovere dal cielo a meno di un mese dal voto per le Elezioni Politiche del 4 marzo 2018. Oggi, parleremo soprattutto delle intenzioni di voto nel proporzionale e nel maggioritario dell’istituto Tecnè, effettuate in base alle interviste degli ultimi 2 giorni. Poi ci occuperemo dei confrontare alcuni dati con altri sondaggi recenti che riguardano la possibilità o meno del Centrodestra di governare.

    ELEZIONI 2018, SONDAGGI ELETTORALI TECNE’ – (PROPORZIONALE) – Il M5S viene stimato al 28,0%, con un rialzo dello 0,2% rispetto alla settimana precedente. Il PD flette dello 0,1% e scende al 22,1%. Stabile Forza Italia al 18,3%, recupera terreno pur restando ancora molto distante, la Lega con il 13,2% dei consensi, in crescita dello 0,4%. Cede ben mezzo punto Liberi e Uguali che crolla al 5,7%. Fratelli d’Italia perde lo 0,2% e scende al 4,9%. Noi con l’Italia al 2,9%, guadagna lo 0,1%. Stabile Più Europa all’1,6%. Altri partiti al 3,3% (+0,1%). La percentuale di astensione/indecisi ruota intorno al 42%. (MAGGIORITARIO) – Il Centrosinistra è indicato al 25,7%, in calo dello 0,2%. Il Movimento 5 Stelle al 28,0% in crescita dello 0,2%, il Centrodestra al 39,3%, con un guadagno dello 0,3%. La Sinistra al 5,7% in calo dello 0,5%. Si deve però tener conto del peso che hanno i collegi uninominali nell’assegnazione dei seggi, per cui al momento, è difficile dire se il CDX possa raggiungere i 316 alla Camera e vincere le Elezioni Politiche 2018. Confrontando questi dati con i sondaggi elettorali più recenti di altri istituti, abbiamo notato molte divergenze sul valore attribuito a partiti politici e coalizioni, andiamo a dare uno sguardo. […]

  • SONDAGGI ELEZIONI POLITICHE 2018 A CONFRONTO – Le intenzioni di voto Tecnè, lasciano presagire un Centrodestra che potrebbe vincere questa tornata elettorale. Tuttavia, un recente sondaggio elettorale Bidimedia, indica la coalizione del CDX al 35,9%, ben più lontana da quel 40% auspicato. Qualche giorno fa, le intenzioni di voto dell’istituto Emg per il TG La7, hanno dato il CDX al 37,5%. All’inizio del mese un sondaggio Euromedia/Piepoli, assegnava per il primo istituto il 38,4% al Centrodestra, mentre Piepoli il 35,5%. Le ultime intenzioni di voto Ixè, davano il CDX al 35,3%. Alla luce di questo confronto, appare evidente che l’alleanza FI-Lega-Fdi-Noi con l’Italia, vale in media il 37% circa. Sono solo numeri, sono solo sondaggi che hanno un margine di errore pari al 3% circa e che spesso non si sbilanciano nemmeno sulle proiezioni seggi, visto che ci sono tanti collegi in bilico che potrebbero fare la differenza e non di poco. […]

  • Meteo Sabato 10 febbraio 2018

    Cerca le previsioni meteo per la tua località

    A cura di Carmine Orlando

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Redattore web, classe 1971. Rapito dalla dialettica, avvinto da saggi e manuali di psicologia, affascinato dalla scrittura, di quest’ultima mia passione ne ho fatto una professione, Esperto di sport, dal calcio in primis, pronostici compresi, ai motori tra Sbk, F1 e MotoGP, passando per il tennis, il basket e il volley, fino al ciclismo, lo sci alpino e il nuoto.. Sono appassionato di astrologia e di oroscopi ma anche di scienza e tecnologia, non che di statistiche per le lotterie, tutti argomenti di cui scrivo. Alzo sempre l’asticella dei miei obiettivi, conscio che si può sempre imparare e migliorare. La resa non è contemplata nel mio modus vivendi.

SEGUICI SU: