NanoPress

Sondaggi politici elettorali, in crescita il Centrodestra. Testa a testa Csx-M5S? (Demopolis e Index)

  • Gli ultimi sondaggi in vista delle elezioni politiche 2018 aggiornati ad oggi, venerdì 12 gennaio: le intenzioni di voto Demopolis e Index, i dati sull’affluenza e le coalizioni

    Sondaggi politici elettorali Demopolis e Index

    Gli ultimi sondaggi in vista delle elezioni politiche 2018

    Sondaggi politici elettorali: cresce ancora il Centrodestra. Testa a testa Csx-M5S? (Demopolis e Index) – Quando mancano meno di due mesi alla tornata elettorale il Movimento 5 Stelle è nettamente la prima forza politica del Paese: il partito guidato da Luigi Di Maio, secondo il sondaggio Demopolis commissionato per Rai News, si attesta al 29% dei consensi, facendo segnare un +1.5% rispetto a novembre.

    Leggi anche: Sondaggio elettorale WinPoll per Scenari Politici

    Cala, invece, il Partito Democratico, che nello stesso sondaggio elettorale Demopolis si attesta invece al 24%,  con un -0.8% rispetto a novembre e addirittura -8% rispetto a novembre 2017. Per quanto riguarda le altre forze politiche, troviamo Forza Italia al 15.3%, Lega al 14%, Liberi e Uguali al 7% e Fratelli d’Italia al 5%. Altre liste di centrosinistra sono al 2.5%, altre liste di centrodestra all’1.9%. L’afflenza è stimata al 61%.

    Grande peso, in virtù della nuova legge elettorale, alle prossime elezioni politiche del 4 marzo 2018 avranno le coalizioni: quella di centrodestra è stimata attualmente al 36.2%, quella di centrosinistra al 26.5%. Nessuno degli schieramenti in campo, comunque, ad oggi riuscirebbe ad ottenere secondo l’istituto Demopolis la maggioranza assoluta di 316 seggi alla Camera.

  • L’altro sondaggio politico elettorale di giornata è quello Index per PiazzaPulita: anche in questa rilevazione il consenso è raggruppato per coalizioni. In testa troviamo il Centrodestra, che si attesta al 36.7% (+0.4% rispetto al 21 dicembre): in particolare troviamo Forza Italia al 15% (-0.4%), Lega al 13.7% (-0.3%), Fratelli d’Italia al 5.4% (+0.1%) Noi con l’Italia all’1.6%, Energie per l’Italia/Rivoluzione Cristiana/Mov. Nazionale/Idea/Mov. Animalista all’1% (Nel complesso, insieme a Noi con l’Italia, +1% rispetto al 23 dicembre).

    A seguire troviamo poi la coalizione di Centrosinistra, che si attesta al 28% (-0.3%): in particolare il Partito Democratico è al 24% (+0.3%), Insieme all’1.7%, +Europa all’1.5%, Civica Popolare allo 0.8%. Queste tre forze politiche, in coalizione col PD alle elezioni, sono date al 4.6%, con un calo dello 0.6% rispetto all’ultima rilevazione.

    Il Movimento 5 Stelle, che si presenterà – come noto- senza alleanze, guadagna lo 0.1% e sale al 28%. Liberi e Uguali, infine, perde lo 0.3% e si attesta al 6.2%. Altre liste sono date all’1.1%.

    Lo stesso sondaggio elettorale prende anche in considerazione le schede bianche/nulle (2%, -0.1% rispetto a dicembre), gli indecisi (16.5%, -0.3%), e coloro che sono intenzionati a non andare a votare (36.4%, -0.6%).

  • Meteo prossima settimana: correnti atlantiche con piogge e nevicate sull’ Italia

    Cerca le previsioni meteo per la tua località

    A cura di Biagio Romano

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter